La mini cuociriso portatile Decdeal

Oggi niente ricetta ma solo una recensione… quella della Decddeal mini cuociriso portatile (Decdeal Mini Rice Cooker). Di cosa si tratta? Di un incrocio tra un cuociriso e un bento (il porta pranzo molto usato in Giappone).

Al di là dei colori (rosa e azzurro) che forse sono un po’ troppo “pastellosi”, l’idea è molto interessante… una lunchbox contenuta (2 Lt totali) a vari ripiani, da tenere nel luogo di lavoro o da portare avanti e indietro (la maniglia è progettata proprio per renderla facilmente trasportabile) che consente sia di cuocere il cibo (anche a vapore) sia di riscaldarlo.

cuoci riso portatile

Basta collegarla alla corrente, premere il pulsante e con un consumo minimo potremo ottenere facilmente e senza troppi pensieri un pranzo completo (primo e secondo piatto)… appena 200 W che consentiranno di cuocere del riso e cereali in genere, delle uova, della carne, delle verdure. Il cuoci riso comprende: la struttura colorata con cavo e coperchio, il piano per la cottura a vapore, una ciotola in acciaio inox abbastanza capiente, 2 ciotoline in acciaio inox con un coperchio in plastica, 1 portauova (per 5 uova), 1 misurino, 1 cucchiaio.

Il funzionamento è semplice… sul fondo del luch box, internamente ed isolata dall’esterno, si trova una piastra elettrica. Aggiungere l’acqua necessaria a cuocere la pietanza. A questo punto posizionare il contenitore in acciaio inox con gli alimenti da cuocere. Si mette il coperchio, si accende e si aspetta che il riso sia cotto. Se ti interessano ricette con il riso visita questa pagina: Ricette con riso.

ricetta con riso

Quali sono i vantaggi? Vediamoli…

  • Il prezzo contenuto ed il consumo ridotto rispetto ad un fornetto tradizionale/forno a microonde
  • La possibilità di avere una luch box personale compatta e leggera (pesa meno di 1 kg!) dove puoi cuocere o scaldare il cibo senza paura di contaminazioni dovute ad un utilizzo condiviso (ad esempio in caso di intolleranze come quella al glutine)
  • In caso di pausa pranzo breve è possibile portare il cibo già pronto ed utilizzare la lunch box come scalda vivande (evitando panini e cibi freddi in genere). Gli scaldavivande hanno in genere una potenza molto bassa (40 W) e richiedono molto tempo per scaldare il cibo, questa lunch box è invece molto efficace sia nello scaldare il cibo che nel mantenerlo caldo.
  • E’ possibile cuocere molti alimenti direttamente nella lunch box (riso a vapore, quinoa, miglio, uova, verdure, polenta, zuppe, ecc.)
  • Il cibo cuoce molto lentamente e, diversamente dalla padella, non c’è pericolo che si attacchi! Quindi, una volta capita la quantità necessaria di acqua e i tempi per cuocere riso e cereali in genere, puoi lavorare serenamente mentre la cuoci riso ti prepara il pranzo!
  • Le dimensioni contenute e la pratica maniglia ne fanno l’oggetto ideale per singoli studenti, impiegati, sportivi o viaggiatori che non vogliono spendere al ristorante ma non vogliono nemmeno rinunciare a consumare del cibo sano anche lontano da casa.
  • I contenitori interni sono in acciaio inossidabile e sono comodi da usare e facili da pulire.
  • La mini rice cooker è dotata dello spegnimento automatico progettato per proteggerla dal riscaldamento a secco.
  • Il riso cotto con la cuoci riso non sarà papposo ma cremoso e nello stesso tempo asciutto.
  • Della stessa marca esistono due versioni con capacità inferiore: la mini cuociriso portatile 1,5 Lt e la mini rice cooker 1 Lt!

Cuoci riso più venduti

couciriso portatile elettrico

I lati negativi dei cuoci riso

La struttura appare un po’ plasticosa (ma è lo scotto da pagare per avere un oggetto leggero da trasportare), il manuale è solo in inglese, l’assenza di un ricettario (occorre sperimentare e prendere un po’ la mano) e il cavo un po’ corto…

Consigli per la cottura del riso: utilizzare preferibilmente riso per sushi, riso basmati, riso thai jasmine e sciacquarlo bene con l’acqua prima di metterlo in cottura (120 gr. di acqua ogni 100 gr. di riso). Non sollevare mai il coperchio durante la cottura.

Continua a leggere su Ideericette

3 commenti su “La mini cuociriso portatile Decdeal”

  1. Salve
    È possibile avere il link per l’acquisto del cuociriso della dimensione più piccola (credo che sia quello da 1lt)
    Grazie mille

      1. Ciao Fabio
        Grazie per la risposta ma chiedevo il link dell’articolo trattato nell’articolo di proposito perché cerco qualcosa da portare in viaggio visto che sono celiaco e tante volte un piatto di riso non contaminato mi salverebbe la giornata ero interessato alla mini rice cooker 1 Lt di proposito per metterla nello zaino..
        (sempre che si possa portare in aereo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto