La dieta Dukan è una dieta dimagrante che prende il nome dal suo ideatore, Pierre Dukan, medico francese radiato dall’Ordine dei Medici nel 2012, che ha fatto di questo regime alimentare la sua fortuna.
Il successo della dieta Dukan risale al maggio 2010, grazie alla pubblicazione del libro intitolato “Je ne sais pas maigrir” tradotto in italiano con il titolo “Io non so dimagrire”.
In pochissimo tempo in Francia il libro diventò un best seller mentre nel resto del mondo il successo arrivò solo dopo che Kate Middleton, su suggerimento della madre, decise di intraprendere la dieta Dukan in vista del matrimonio con il Principe William.
Il concetto chiave di questa dieta è la riscoperta di un’alimentazione primordiale, basata sui principi nutritivi alla base dell’alimentazione degli avi: proteine e verdure.
Più precisamente la dieta prevede un’alimentazione basata soltanto sull’utilizzo di 100 alimenti, 72 di origine animale e 28 di origine vegetale.
Ma perché questa dieta suscita così tanto interesse?
La risposta è semplice: la quantità di alimenti che è possibile mangiare! Infatti dei 100 alimenti concessi si potranno mangiare quantità illimitate e a qualunque ora!!
Accade spesso che una delle cause per cui le persone che intraprendono una dieta la interrompono è la scarsa quantità di cibo che si può mangiare. Ecco che la dieta Dukan risolve il problema consentendo di mangiare quanto si vuole, ma solo determinati alimenti.
L’unica condizione per la buona riuscita della dieta è il rispetto delle indicazioni fornite e delle varie fasi di cui questa dieta si compone.
La dieta si sviluppa in 4 fasi che permettono di dare una vera e propria scossa al proprio metabolismo, risvegliandolo.
Libri dieta Dukan
Dieta Dukan fase di attacco
La prima fase è detta anche regime di proteine pure (PP), dove sono concessi soltanto l’assunzione di 72 alimenti proteici di origine alimentare e nessun altro alimento.
La durata varia da 3 ai 10 giorni al massimo e varia in funzione del peso da perdere. Inaffti viene chiamata anche dieta Dukan 7 giorni.
In questa fase non si deve pesare il cibo, si può mangiare senza limitazione ed a qualsiasi ora:
- Carne magra (rossa e bianca);
- Crostacei;
- Uova;
- Latticini magri a bassi contenuto di grassi;
- Pesce, anche quello più grasso
- Affettati magri con meno del 4% di grassi.
È assolutamente vietato l’uso di olio in quanto i grassi non sono ammessi. In brevissimo tempo si ha un rapido dimagrimento. Proprio questo repentino calo di peso è una delle critiche mosse a questa dieta in quanto le buone regole di alimentazione prevedono un lento calo di peso per non stressare e sconvolgere l’organismo.
Dieta Dukan fase di crociera
In questa fase avremo l’alternanza tra giorni in cui si assumeranno solo i 72 alimenti proteici e giorni in cui all’alimenti proteici saranno integrati i 28 alimenti vegetali (giorni PV).
Inoltre sarà possibile aggiungere nuovi cibi chiamati alimenti tollerati.
La durata di questa fase dipende dal raggiungimento del peso forma.
Fase di consolidamento dieta Dukan
Dopo le due sessioni dove si è registrato un netto calo di peso, nella terza fase si potranno aggiungere nuovi alimenti come frutta, farinacei e legumi a patto che si mangi solo proteine per un giorno a settimana.
Quanto dura questa fase?
La durata della fase di consolidamento si calcola in base a quanti chili sono stati persi durante le due fasi precedenti. Si moltiplicano i chili persi per 10.
Fase di stabilizzazione dieta Dukan
In quest’ultima fase si potrà tornare a mangiare liberamente qualsiasi alimento rispettando però 5 semplici regole:
- Assumere 3 cucchiai di crusca d’avena al giorno
- Fare almeno 20 minuti di camminata al giorno
- Evitare l’ascensore facendo sempre le scale a piedi
- Mangiare responsabilmente basando la propria alimentazione sugli alimenti delle fasi precedenti
Critiche mosse contro la dieta Dukan
Sono stati evidenziati, soprattutto nelle prime due fasi descritte, squilibri alimentari dovuti essenzialmente a:
- Assunzione di troppe proteine
- Scarsa assunzione di fibre
- Totale assenza di carboidrati
Anche se i pareri sulla dieta Dukan restano molti diversi, rimane il fatto che è sempre meglio chiedere consiglio ad uno specialista che ci saprà dire se questa dieta è adatta a noi oppure se è meglio scegliere un regime alimentare di diverso tipo.
Ti potrebbe interessare anche La dieta MinciDélice è una dieta proteica che si sta diffondendo con sempre maggior successo. Il programma dimagrante MinciDélice è basato sul principio della dieta proteica e si propone di far perdere rapidamente, efficacemente e stabilmente i chili in eccesso senza soffrire la fame. Anche l’accoppiata dieta e abbronzatura.
Articolo della nutrizionista Dott.ssa Maria Chiara Leccisotti
(Cottomangiatosano.blogspot.it)
La Dukan in 4 fasi è diversa dalla 7 giorni… Approfondisce meglio la prossima volta! Quella che lei descrive è la Dukan classica, mentre la 7 giorni detta anche Scala Nutrizionale si sviluppa nell’arco dei 7 giorni partendo da sole proteine e man mano aggiungendo categorie di alimenti fino ad arrivare alla domenica con il pasto della festa.
Sono affetta da tiroidite di haschimoto, la dieta dukan può dare problemi? Grazie.
Nei casi di ipotiroidismo le diete iperproteiche sono quelle che di solito vengono prescritte, ma in questo caso in particolare consiglio di andare da un endocrinologo e da uno specialista in scienze dell’alimentazione che dopo un’attenta anamnesi saprà consigliarle la dieta adatta.
Saluti
Dott.ssa Maria Chiara Leccisotti