Involtini di zucchine e salsiccia

Gli involtini di zucchine e salsiccia sono dei simpatici e gustosi rotolini di zucchine con un saporito ripieno di salsiccia e scamorza. Cotti in forno, possono essere serviti sia come secondo piatto ma anche come finger food per aperitivi e buffet sostituendo i bastoncini da spiedini con semplici stuzzicadenti. Sembrano più calorici di quello che sono in realtà visto che con poco più di 2 salsicce ho realizzato ben 24 rotolini, inoltre le zucchine sono messe a crudo aggiungendo un po’ di pangrattato per assorbire il liquido di cottura e realizzare quella panatura che le rende ancora più piacevoli alla vista oltre che al palato. Se non avete paura delle calorie potete friggere le zucchine, un’alternativa agli involtini di zucchine al forno sono gli involtini di zucchine grigliate.

involtini zucchine e salsicce

Nella mia cucina:

Ingredienti per circa 3 spiedini

  • 2 o 3 salsicce
  • zucchine
  • scamorza
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva (io olio al limone Gabro)
  • foglie di basilico fresco
  • sale

Preparazione degli involtini:

Ecco i pochi e semplici ingredienti per questa ricetta: salsiccia, zucchine e scamorza

Incidere la salsiccia, eliminare il budello e mettere la salsiccia in una ciotola. Tagliare la scamorza a cubetti.

Unite la scamorza a cubetti e il basilico a pezzetti alla salsiccia, quindi mescolate per amalgamare gli ingredienti

Con un pelapatate affettare le zucchine per il lungo

Adagiare una pallina di salsiccia e scamorza sulla fetta di zucchina. Arrotolare la zucchina e infilzare con uno stecchino da spiedino.

Ripetere fino ad ottenere i nostri spiedini di involtini

Salare leggermente gli spiedini esternamente quindi passarli nel pan grattato da ogni lato

Aggiungere un filo d’olio (io ho utilizzato del profumatissimo olio aromatizzato al limone) e un po’ di basilico a pezzetti

Infornare a 180° per circa 20-30 minuti

Gli involtini salccia e zucchine sono ottimi sia caldi che tiepidi.

Se volete una versione ancora più light degli involtini di zucchine gratinate potete realizzare i rotolini di zucchine al forno sostituire la salsiccia con della carne macinata di manzo.

Come già anticipato nell’antefatto alla ricetta, se preferite servirli come finger food, utilizzate degli stuzzicadenti anziché dei bastoncini da spiedini per avere delle monoporzioni. Buon appetito!

Per gli amanti degli antipasti con zucchine: con le zucchine arrotolate potete naturalmente realizzare tanti tipi di involtini, utilizzando la vostra fantasia… involtini di zucchine e prosciutto, involtini di zucchine e formaggio, involtini di zucchine e salmone affumicato!

4.9/5 (11 Recensioni)

Se ti piace condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su