L’insalata di polpo è un antipasto gustoso o un secondo piatto perfetto per le calde serate estive ma ottimo da mangiare anche a pranzo… in spiaggia, al mare o in ufficio! Il polpo viene fatto bollire e poi condito secondo gradimento con aggiunta di altri ingredienti.
In estate lo faccio spesso… e, poiché ci piace variare con il condimento, oggi ve lo propongo con cipolla di Tropea, mini cetriolini e pomodorini tagliati a pezzetti. Se volete andare sul classico potete preparare un’insalata di polpo, patate e olive oppure il polpo in galera condito con capperi e olive!
l’insalata di polpo con cipolla di Tropea, cetriolini e pomodorini è un piatto fresco e delizioso che combina sapori e consistenze per creare un’esperienza culinaria unica. La morbidezza del polpo si sposa perfettamente con la dolcezza della cipolla di Tropea e la freschezza dei cetriolini e dei pomodorini.
Ingredienti polpo con cipolla di Tropea per 3 persone
- 1 polpo di circa 1 kg
- cipolla di Tropea
- mini cetriolini
- pomodorini (ciliegini o perini) secondo gradimento
- succo di 1 limone
- olio extravergine d’oliva biologico
Nella mia cucina:
– tovaglia Giusky TNT
Preparazione insalata di polpo
Lavate bene il polpo, eliminate gli occhi e il becco (quest’ultimo potete anche eliminarlo da cotto), quindi svuotate la testa delle interiora
Prendere il polpo e mettetelo in una pentola (io casseruola tonda in ghisa smaltata linea Normandie della Ilsa) con pochissima acqua
Lasciate cuocere per circa 40/45 minuti senza aprire il coperchio… il polpo si cuocerà nella sua acqua! Lasciate raffreddare il polpo nella sua acqua, dentro la pentola coperta con il coperchio… le fibre si inteneriranno ancora e il polpo risulterà morbidissimo!
Mettete il polpo ormai freddo su un tagliere
Tagliate il polpo a pezzi (io ho utilizzato il coltello pesce multifunzione) e mettetelo in un piatto da portata
Conditelo con il succo di limone e poco olio… mescolate e aggiungete i cetriolini secondo gradimento (io sia interi che a pezzetti)
Lasciate insaporire in frigo e, prima di servire, unite la cipolla di Tropea tagliata a fettine
Unite anche i pomodorini (secondo gradimento) tagliati a pezzetti
Condite con un altro po’ di olio e mescolate…
L’insalata di polpo con cipolla di Tropea, cetriolini e pomodorini è pronta per essere servita!
Buona estate
In definitiva, questa ricetta offre un’esplosione di freschezza e sapori mediterranei, perfetti per soddisfare il palato durante i mesi più caldi dell’anno. Provate a preparare questa deliziosa insalata e lasciatevi conquistare dai suoi profumi e sapori unici. Buon appetito! con l’insalata di polpo con cipolle di Tropea
Ottima ricetta, la faccio sempre a casa.