Insalata di patate con tonno e pomodorini, ricetta estiva

L’insalata di patate lesse è un piatto fresco ed estivo, perfetto per quelle giornate estive in cui non si ha voglia di cucinare. Basterà lessare le patate la mattina per la sera o il giorno prima per il giorno dopo e avremo già pronto l’ingrediente principale per questa ricetta! Aggiungere il tonno e i pomodorini sarà facile e indolore nonostante il caldo!

Inoltre le patate sono fonte di carboidrati complessi quindi non devono essere considerate una verdura ma associate alle verdure e possono sostituire il pane, se siete rimasti senza e non volete uscire a comprarlo! Nel mio caso ho realizzato questa ricetta approfittando delle patate autoprodotte in vaso sul terrazzo… sebbene poche come quantità la soddisfazione è tanta!

Ingredienti per insalata con patate, tonno e pomodorini (secondo gradimento)

  • patate
  • tonno sott’olio
  • pomodorini
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione insalata fredda di patate con tonno e pomodorini

Ecco le patate appena raccolte dall’orto in vaso… poche, di tipologia e dimensioni diverse ma non importa!

Mettete le patate in una ciotola, lavatele bene per eliminare residui di terriccio

Mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua fredda. Cuocete le patate fino a quando infilando i rebbi della forchetta questi non incontreranno più resistenza. Naturalmente le patate più grandi avranno bisogno di un maggior tempo di cottura rispetto a quelle piccole. Toglietele dall’acqua, lasciate intiepidire e sbucciatele

Mettete le patate tagliate in un vassoio/zuppiera da portata, quindi tagliate a pezzetti i pomodorini

Mescolate i pomodorini a pezzetti con il tonno sbriciolato, il basilico a pezzetti e del buon olio extravergine d’oliva.. io ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva Pruneti, in particolare il Monocultivar Frantoio della collezione Mignon.

Ecco pronta la vostra Insalata di patate fredda, se di gradimento potete aggiungere delle olive

Le patate in insalata sono buone in tutte le varianti, fatemi sapere la vostra ricetta per insalata patate

Molto famosa è l’insalata di patate tedesca , una versione delle patate lessate cui vengono aggiunti maionese (o senape), cipolla o erba cipollina, prezzemolo.

Se non potete mangiare le patate per via del loro alto indice glicemico, provate l’insalata di fagiolini, pomodorini e tonno

5/5 (45 Recensioni)

Se ti piace condividi

Ricette con ingredienti di stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su