L’insalata di patate lesse è un piatto fresco ed estivo, perfetto per quelle giornate estive in cui non si ha voglia di cucinare. Basterà lessare le patate la mattina per la sera o il giorno prima per il giorno dopo e avremo già pronto l’ingrediente principale per questa ricetta! Aggiungere il tonno e i pomodorini sarà facile e indolore nonostante il caldo!
Inoltre le patate sono fonte di carboidrati complessi quindi non devono essere considerate una verdura ma associate alle verdure e possono sostituire il pane, se siete rimasti senza e non volete uscire a comprarlo! Nel mio caso ho realizzato questa ricetta approfittando delle patate autoprodotte in vaso sul terrazzo… sebbene poche come quantità la soddisfazione è tanta!
Ingredienti per insalata con patate, tonno e pomodorini (secondo gradimento)
- patate
- tonno sott’olio
- pomodorini
- sale
- olio extravergine d’oliva
Preparazione insalata fredda di patate con tonno e pomodorini
Ecco le patate appena raccolte dall’orto in vaso… poche, di tipologia e dimensioni diverse ma non importa!
Mettete le patate in una ciotola, lavatele bene per eliminare residui di terriccio
Mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua fredda. Cuocete le patate fino a quando infilando i rebbi della forchetta questi non incontreranno più resistenza. Naturalmente le patate più grandi avranno bisogno di un maggior tempo di cottura rispetto a quelle piccole. Toglietele dall’acqua, lasciate intiepidire e sbucciatele
Mettete le patate tagliate in un vassoio/zuppiera da portata, quindi tagliate a pezzetti i pomodorini
Mescolate i pomodorini a pezzetti con il tonno sbriciolato, il basilico a pezzetti e del buon olio extravergine d’oliva.. io ho utilizzato l’olio extravergine d’oliva Pruneti, in particolare il Monocultivar Frantoio della collezione Mignon.
Ecco pronta la vostra Insalata di patate fredda, se di gradimento potete aggiungere delle olive
Le patate in insalata sono buone in tutte le varianti, fatemi sapere la vostra ricetta per insalata patate
Molto famosa è l’insalata di patate tedesca , una versione delle patate lessate cui vengono aggiunti maionese (o senape), cipolla o erba cipollina, prezzemolo.
Se non potete mangiare le patate per via del loro alto indice glicemico, provate l’insalata di fagiolini, pomodorini e tonno
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana