Benvenuti “Dentro il Calice” rubrica che si occuperà di vino e degustazione.
Il mio nome è Fabio ed è mio desiderio condividere riflessioni ed esperienze tratte dal mio lavoro quotidiano di selezione vini. Sarà una rubrica di sensazioni e informazioni con lo scopo di capire e comprendere il “carattere” di un vino in modo da rendere più soddisfacenti i nostri acquisti vinosi. Lo stile che si è deciso tenere è quello della “sobrietà” perché il vino deve essere comprensibile a tutti senza tralasciare, però, qualche piccolo tecnicismo in modo da andare oltre e ampliare le nostre vedute perché, a mio modo di vedere, nel mondo del vino esistono tante verità e, per questo, la verità va continuamente cercata.
Ciao Sera,
Devo dire che vivi in una zona della Francia niente male. Sai, in un vino la cosa importante non è riconoscere chissà quali aromi e quanti. Sono importanti ma non fondamentali. Quello che conta in realtà è riuscire a comprenderne l’indole, il carattere, la finezza, le complessità nascoste; conta riuscire a catturare ciò che non dice, da dove viene e dove andrà e molto altro ancora. Rimani con noi e non esagerare col Bordeaux!
Ciao Fabio,
ma che bella idea! Mancava proprio questo tema, grazie!
Mi interesso ai vini da circa un anno, vivo in Francia ed i miei preferiti sono i vini di carattere e “vellurati”, come i Bordeaux per esempio. Per quel che riguarda l’Italia amo molto l’Amarone!
Vorrei imparare a “sentire” e descrivere gli aromi, ad indovinare la regione (o il paese) di provenienza di un vino…
Mi aiuti?