Gnocchi di patate con fiocchi di patate e Philips pasta maker

Gli gnocchi fatti in casa sono un classico della domenica! In questo caso però non si tratta di gnocchi fatti a mano ma realizzati con la philips pasta maker e la Trafila Capo 12 n° 247 Gnocchetti di patate. Per fare gli gnocchetti di patate stavolta ho utilizzato i fiocchi di patate fatti in casa ma la ricetta è identica utilizzando i fiocchi di patate del supermercato. Non venite a dirmi che sono gnocchetti senza patate! Perché i fiocchi di patate sono stati ottenuti da patate vere, essiccando le patate lesse e riducendole in polvere (ricetta fiocchi di patate fatti in casa).

Gli gnocchi di patate hanno come ingredienti patate, uova e farina: occorre però un po’ di manualità ed esperienza rispetto alla consistenza dell’impasto. Inoltre gli gnocchi di patate fatti in casa in genere non sono mai belli come quelli comprati al supermercato: ma con la philips pasta maker questo non è più vero!

Ti potrebbe essere utile

Ingredienti per gli gnocchi di patate con i fiocchi di patate:

  • 160 gr di fiocchi di patate
  • 70 gr di semola
  • 70 gr di farina
  • 250 gr di liquidi (acqua fredda e 1 uovo)

Come si fanno gli gnocchi di patate con la philips pasta maker

Preparate tutti gli ingredienti… la farina, la semola, l’uovo e i fiocchi di patate (io ho provato quelli fatti da me)

Per comodità, invece che aggiungere le farine nella macchina e aggiungere piano piano i liquidi, io ho impastato nel mixer frullando tutto

Come fare gli gnocchi partendo dall’impasto già pronto? Semplicemente buttando l’impasto degli gnocchi di patate in macchina e utilizzando la funzione solo estrusione! Dovrete solo tagliare gli gnocchi prodotti dalla macchina utilizzando un coltello o un tarocco e metterli in una teglia cosparsa di semola per non farli attaccare!

Ed ecco qua i nostri gnocchi di patate! Non sono bellissimi?

Come cucinare gli gnocchi? Vanno lessati in acqua calda bollente (se erano congelati, non cambia nulla, non fateli scongelare) e poi conditi secondo gradimento. Io li ho conditi con del pesto di basilico e cedrina fatto in casa… non vi fate ingannare dalla foto, nessun pesto è stato scaldato per realizzare questa ricetta, solo la padella era comoda e capiente per amalgamare gli gnocchetti con il pesto senza maltrattarli!

Se preferite fare degli gnocchi di patata senza uova con le patate lesse… potete utilizzare 500 gr di patate schiacciate e raffreddate in frigo per una notte alle quali aggiungere 250 gr di farina (o farina e semola in parti uguali). Ma seguirà un’altra ricetta!

5/5 (2 Recensioni)

Se ti piace condividi

Libri su primi piatti

Sconto del 5%Bestseller No. 1 Primi piatti. Gnocchi, zuppe, paste, paste ripiene e risotti
Sconto del 5%Bestseller No. 3 Il libro dei primi piatti. Semplicità e tradizione in tavola
Sconto del 5%Bestseller No. 4 Il grande libro della pasta
Sconto del 60%Bestseller No. 6 Il mio libro dei primi piatti. Ricette, consigli, segreti

1 commento su “Gnocchi di patate con fiocchi di patate e Philips pasta maker”

  1. Hola podrías hacer un video mostrando el paso a paso? Desde ya te agradezco por la receta!!! Un gran abrazo desde Chaco Argentina!!! lunga vita all’italia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su