Il frozen yogurt alla pesca ed erba cedrina è un’alternativa golosa, leggera e profumata al classico gelato, simbolo rinfrescante per eccellenza di ogni torrida estate. Il frozen yogurt o yogurt gelato non prevede l’aggiunta di panna e questo consente di ottenere una merenda buona, sana e fresca, senza eccedere con le calorie! In questo caso ho utilizzato dello yogurt greco che ho aromatizzato con pesche e dell’erba cedrina, erba dall’intenso profumo di agrumi, e guarnito con frutti di bosco.
Il frozen yogurt realizzato con la gelatiera è uno yogurt gelato denso e cremoso, caratteristica dovuta al fatto che, durante il processo di mantecatura, il composto incorpora aria. Per questo motivo consiglio di realizzare gelati, frozen yogurt e sorbetti utilizzando una gelatiera, anche di quelle economiche con il cestello con liquido refrigerante che va messo nel congelatore per almeno 24 ore prima dell’utilizzo. Se non sapete come sceglierla, consultate QualeScegliere.it, sito italiano ove è possibile trovare tante recensioni e guide all’acquisto con foto e video! La loro guida all’acquisto della gelatiera vi aiuterà a scegliere il prodotto più adatto ai vostri spazi, alle vostre esigenze e al vostro budget! Adesso vi lascio al frozen yogurt fatto in casa.
Nella mia cucina:
- tovaglia TNT Giusky
- ciotolina colorata Samarcanda e coppette gelato by ditta Braschi di Firenze
Ricetta in collaborazione con
Ingredienti per il frozen yogurt pesca per 3 persone
- 300 gr di pesche (io pesca tabacchiera)
- 300 gr di yogurt greco
- 70 gr di zucchero
- 2 cucchiai di succo di limone
- 20 foglie di erba cedrina (nota anche come limoncina o erba luigia)
- 5 gr. di farina di semi di carrube
Ti potrebbe essere utile
Le offerte gelatiera frozen yogurt.
Come fare frozen yogurt
Preparate tutti gli ingredienti
Sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e mettetele in una casseruola con lo zucchero, il succo di limone, la cedrina spezzettata.
Quando la temperatura sarà di almeno 40-50°, unite la farina di semi di carrube
Fate sobbollire per circa 3-4 minuti, fino a quando lo zucchero e la farina di semi di carrube saranno ben sciolti. Schiacciate un po’ con la forchetta
Lasciate raffreddare. In questo modo le pesche resteranno in infusione con la cedrina e lo sciroppo creatosi ne raccoglierà l’aroma. Frullate le pesche con il loro liquido denso e la cedrina
Aggiungete lo yogurt greco
Mescolate bene… se non volete sentire i pezzetti di cedrina, passate tutto al setaccio (a me piace sentirla e non ho setacciato). Se volete renderlo più spumoso potete lavorare con le fruste elettriche o con la planetaria (io ho omesso questo passaggio)
Fate raffreddare il composto (potete anche metterlo un po’ nel congelatore) quindi trasferitelo nel secchiello della gelatiera
Mettete il coperchio con la frusta, accendete e lasciate mantecare fino a quando il composto si sarà trasformato in una crema densa e compatta. La mia gelatiera ci ha messo circa 25 minuti
Trasferite il frozen yogurt in delle coppette colorate
Guarnite con frutta fresca secondo gradimento…
Buona merenda rinfrescante!
Io mi sono divertita a fotografare anche un piccolo ladruncolo di frutti di bosco! Ti potrebbe interessare anche l’articolo sulla macchina del gelato oppure la ricetta del sorbetto all’anguria.
Frozen yogurt calorie
100 gr di Frozen Yogurt classico apportano solamente 150 kcal e 6 gr. di grassi. Questa ricetta ha qualche caloria in più, per la presenza della frutta, ma il totale delle calorie non arriva a 200 Kcal.
Un blog decisamente diverso dagli altri :)