Fiocchi di patate home made

I fiocchi di patate altro non sono che un preparato a base di patate: la lavorazione che subiscono le patate è di essiccazione e macinazione. In pratica si tratta di un prodotto finito e pronto all’uso perfetto per preparare il purè dell’ultimo minuto e comunque utilizzato in sostituzione delle patate lesse (es. negli gnocchi, nelle focacce). Al supermercato li troviamo come preparati in busta con il nome di fiocchi di patate o fiocchi di patate disidratate.

Fiocchi-di-patate-home-made-450x300

A dire il vero a casa mia non li abbiamo mai acquistati, se uno vuole fare il purè basta organizzarsi e lessare le patate la sera prima o la mattina. Però… c’è sempre un però… come sapete mi sono appassionata alla pasta fatta in casa con la philips pasta maker e, tra i vari formati che si possono ottenere con apposita trafila, ci sono gli gnocchi. Nel gruppo di Capo12, il produttore di trafile da cui mi servo, qualche tempo fa girava la ricetta degli gnocchi fatti con i fiocchi di patate… mi è venuta allora voglia di sperimentare i fiocchi di patate fatti in casa con l’essiccatore in modo da averli pronti in dispensa per fare gli gnocchi in pochissimo tempo quando mi viene voglia.

Trafila gnocchi

E allora eccoli qui! Però ho dovuto acquistare i fiocchi di patate del supermercato (sorvolando sulle schifezze aggiunte negli ingredienti) per poter fare un paragone tra il prodotto industriale e quello home made. Facendo un confronto posso dirvi che i fiocchi di patate comprati sono più leggeri, ariosi e uniformi come colore e dimensioni rispetto a quelli fatti in casa che, invece, assomigliano più al pangrattato fatto in casa (quindi irregolare come forma e disomogeneo per colore) che alle leggiadre scaglie dei fiocchi di patate. Di fatto, nella realizzazione degli gnocchi di patate non ho però riscontrato differenze nel senso che la ricetta resta identica sia usando i fiocchi di patate home made che quelli industriali.

Fiocchi-di-patate-disidratate-fatti-in-casa-450x675

Rispetto alla resa, tenete presente che è bassa rispetto al prodotto finito nel senso che da 1 chilo di patate non si arriva nemmeno a 200 gr. di fiocchi, però c’è da tenere presente che, per utilizzarli vanno reidratati e quindi, almeno per purè, focacce, zuppe ne bastano pochi cucchiai. Inoltre, una volta essiccati, si mantengono a lungo e quindi è una procedura comoda (sebbene un po’ lunga) sia per evitare che le patate si sciupino sia per avere le patate sempre pronte all’uso per alcune preparazioni. Adesso vediamo insieme come fare i fiocchi di patate in casa.

Ingredienti per circa 160 gr. di fiocchi di patate:

  • 1 kg di patate
  • sale (opzionale, io non l’ho messo)

Attrezzatura occorrente:

  • schiacciapatate
  • essiccatore (in alternativa potete utilizzare il forno)
  • carta da forno
  • macina-caffè
  • setaccio

Preparazione dei fiocchi di patate fatti in casa

Scegliere delle patate più o meno della stessa misura in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura

Patate-da-lessare-450x510

Lavarle bene e metterle in una pentola con acqua fredda

Patate-in-pentola-450x591

Lessarle fino a quando, infilando i rebbi di una forchetta, questi non incontreranno resistenza. Lasciarle intiepidire in un piatto.

Patate-lessate-a-raffreddare-450x370

Sbucciare le patate, passarle allo schiacciapatate e metterle su un foglio di carta da forno dentro i ripiani dell’essiccatore, avendo l’accortezza di fare un buco centrale (se avete un essiccatore verticale) per far circolare l’aria e di fare dei mucchietti non troppo alti

Patate-lessate-e-schiacciate-ad-essiccare-450x651

Io ho riempito 4 piani dell’essiccatore (su 5) quindi direi che per una essiccazione ottimale è bene non superare 1,2 kg di patate lesse; ricordatevi di alternare tra di loro i ripiani dell’essiccatore visto che il calore ricevuto diminuisce salendo verso l’alto

Patate-lessate-e-schiacciate-nellessiccatore-450x675

Far essiccare a 50/60° fino a quando non avrete ottenuto delle specie di frittelle di patate grattugiate… non mi chiedete i tempi, non me li ricordo più. Mi pare sulle 24 ore ma fidatevi della valutazione di aspetto e croccantezza (anche perché alcuni essiccatori non possiedono la regolazione della temperatura)!

Offerte essiccatore

Patate-lesse-schiacciate-ed-essiccate-450x675

Frullate bene con un macinino da caffè e passate al setaccio il risultato in modo da ottenere un preparato molto fine. Frullate nuovamente quello che resta nel setaccio.

Fiocchi-di-patate-fatti-in-casa-450x300

Se non avete l’essiccatore, potete essiccare le patate lessate e schiacciate utilizzando il forno tradizionale, mettendo i mucchietti di patate sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno (ma dovrete tenere acceso a lungo il forno)

Patate-disidratate-in-fiocchi-home-made-450x300

Come vi avevo già anticipato, i fiocchi di patate fatti in casa hanno la consistenza e l’aspetto del pangrattato fatto in casa e risultano meno leggeri e ariosi di quelli comprati al supermercato… mi verrebbe da chiamarli farina di patate piuttosto che fiocchi.

Preparato-per-purè-home-made-450x675

Ma sono comunque preferibili a quelli acquistati al supermercato.. almeno sapete che hanno un solo ingrediente, le patate! E naturalmente il sale, se lo avete utilizzato!

Fiocchi-di-patate-disidratate-home-made-450x636

Se cercate la ricetta degli gnocchi con fiocchi di patate, la troverete a breve su ideericette!

Preparazione del purè di patate con i fiocchi di patate home made

Se volete preparare il purè, aggiungete un cucchiaio di fiocchi di patate home made in 200 ml dl latte tiepido (o acqua tiepida se preferite), mescolate con una frusta e mettete sul fuoco fino a raggiungere la consistenza preferita. Aggiungete il sale e, a piacere, noce moscata, parmigiano grattugiato e un fiocchetto di burro.

Ricette similari

Se ti è piaciuta Fiocchi di patate home made condividila sui social.

Vota la ricetta

Fiocchi di patate home made
4.7 (93.33%) 15 voti

Info per Fiocchi di patate home made

Ricetta scritta da
Tempo totale: minuti
Persone: 4
Inserita nelle categorie
Tag: Essiccatore, farina di patate, fiocchi di patate, fiocchi di patate fatti in casa, fiocchi di patate home made, patate disidratate

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami

Send this to a friend