Di ricette con filetto di maiale ce ne sono tantissime e, tra queste, il filetto di maiale al forno con patate è una tra le più classiche. In questo caso però le patate non sono le classiche patate al forno, bensì patate tagliate con la mandolina Ilsa tipo patate grigliate e messe a raggiera in verticale a formare una croccante corona di patate.

Il filetto tagliato a metà e posizionato al centro della corona di patate renderà il piatto molto elegante e scenografico!

Ingredienti per il filetto di maiale al forno con corona di patate
- un filetto di maiale di circa 600 gr
- 4/5 patate di dimensioni simili
- rametti di rosmarino fresco
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- pepe verde
- mistichella
Nella mia cucina:
Preparazione del filetto di maiale al forno con corona di patate
Sbucciate le patate, lavatele bene e tagliatele con una mandolina… io ho utilizzato la lama con taglio crinkle (taglio ondulato). Tenetele un po’ a bagno in acqua in modo da eliminare l’eccesso di amido

Sciacquatele bene e mettetele quindi a sgocciolare in un colino

Trasferitele quindi in una ciotola e conditele con sale, olio e rosmarino fresco secondo gradimento

Prendete una teglia rotonda (la mia è una teglia Emile Henry di circa 26 cm di diametro) quindi sistemate le patate a fettine in verticale lungo il bordo… per non farle cadere mentre create la corona potete usare un bicchiere o una tazza ribaltata come appoggio. Nel frattempo massaggiate il filetto di suino con sale, pepe e olio. Bucate leggermente la carne per inserire l’aglio tagliato in 2 o 3 pezzi e dei piccoli rametti di rosmarino

Irrorate con un altro filo di olio e infornate le patate a 180° per circa 50 minuti forno ventilato. Volendo, per accorciare i tempi di cottura e ottenere delle patate ancora più croccanti, potreste sbollentarle in acqua salata con 2/3 cucchiai di aceto per 3 minuti, asciugarle e metterle a raggiera nella teglia come già descritto. Nel frattempo passiamo a cucinare il filetto di maiale e farlo rosolare bene in padella su tutti i lati con poco olio (basteranno 10-15 minuti): questa operazione permetterà la creazione di una crosta croccante che funzionerà da sigillo permettendo ai succhi della carne di restare imprigionati all’interno. Otterrete così un filetto di maiale al forno morbido e succoso.

Se il filetto di maiale non entra per il lungo al centro della teglia potete anche tagliarlo in due come ho fatto io

e posizionare i due pezzi al centro della teglia con la corona di patate. Aggiungete qualche grano di pepe verde (o pepe rosa, secondo gradimento). Io ho aggiunto anche un po’ di mistichella de L’orto degli aromi, una miscela abruzzese di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, prezzemolo, basilico, timo, salvia, menta) che esalta il sapore della carne.

Infornate a 180° per altri 20-25 minuti; se necessario aggiungete un po’ di vino sul filetto per farlo cuocere senza che si secchi internamente (regolatevi con il vostro forno)… ecco pronto il vostro filetto di maiale arrosto con corona di patate!

Servite l’arrosto di filetto di maiale aggiungendo qualche fiore di rosmarino e un rametto di rosmarino fresco!

In alternativa potete preparare un filetto di maiale al forno con pancetta, arrotolando il filetto in delle fette di pancetta e legando bene con lo spago… la pancetta diventerà un crosta croccante e la carne di maiale al forno risulterà tenerissima!

Filetto di maiale ricette
Altre ricette di secondi piatti
Straccetti di pollo all’aceto balsamico
Ricetta Insalata di salmone affumicato e zucchine con cipolla ed erba cipollina
Frittura di pesce misto con pesciolini di paranza