Fettuccine integrali Filotea con ragù di soia in vasocottura al microonde

Il ragù di soia o vegù (ovvero la versione vegan del cassico ragù di carne) ve lo avevo già postato qualche anno fa quando avevo pubblicato le reginette con ragù di soia o vegù… stavolta però mi è venuta voglia di provare a cuocerlo in vasocottura al microonde, la tecnica cui, come sapete, mi sono avvicinata già da un annetto e che consente di cuocere le pietanze direttamente in vasetto con cotture brevissime!

Gli ingredienti per questo ragù vegan, come vi avevo già spiegato, sono analoghi a quelli del ragù di carne classico solo che si sostituisce la carne macinata con la soia gialla spezzettata che, come sapete, fa molto bene perchè contiene tante proteine vegetali, fibre e una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui calcio, fosforo, ferro e magnesio.

Pur non essendo vegana, è un tipo di ragù che non mi dispiace affatto, soprattutto in estate, quando si ha voglia e necessità di cibi più leggeri e salutari. E proprio perché non sono vegana, mi sono permessa di condirci della pasta all’uovo, in questo caso caso delle fettuccine integrali Filotea per fare il pieno di fibre, proteine, vitamine e sali minerali!

Ingredienti per 2 vasetti di ragù di soia in vasocottura al microonde

– 1 cipolla
– 1 carota
– sedano
– 40 gr. di soia gialla biologica spezzettata (io Ecor) o granulare di soia
– 300 ml di passata di pomodoro
– basilico
– sale
– olio extravergine d’oliva

Per il piatto finale per 2 persone:

– 125 gr. di fettuccine integrali Filotea
– sale
– 1 vasetto di ragù di soia
– olio extravergine d’oliva

Attrezzatura: 2 vasi weck da 500 ml con ganci e guarnizione

Nella mia cucina:
– tovaglia e tovagliolo Giusky TNT

Preparazione:

Ecco gli ingredienti per il nostro ragù di soia

Sciacquate e mettete a bagno la soia per un po’ (io 10/15 minuti, ma non sarebbe neanche necessario) e, nel frattempo, pulite gli odori e fate un bel trito… io avevo voglia di usare la mezzaluna, come facevano le nostre nonne!

Suddividete il battuto in due vasi weck da 500 ml con un filo di olio e un filo di acqua

Passare in microonde per circa 3 minuti alla massima potenza in modo da far appassire senza bruciare

Distribuire la soia nei due vasetti

Aggiungere un filo di olio, far rosolare 1 minuto a vasetto aperto alla massima potenza quindi mescolare

Suddividere quindi la passata di pomodoro nei due vasetti, salare, aggiungere anche il basilico a pezzetti e mescolare

Mettete la guarnizione sul tappo e reggendola, poggiatela sul vasetto. Chiudete con 4/5 ganci (non di più)

Cuocete alla potenza testata (o leggermente inferiore, se vedete che la guarnizione si sposta, che il vasetto sfiata troppo o fuoriesce del liquido)  un vasetto per volta per 6 minuti totali. Lasciate riposare: durante il tempo di riposo il vegù continuerà a cuocere e si creerà il sottovuoto. Questo vegù si conserva tranquillamente in frigo per 15 giorni: quando decidete di mangiarlo mettete il vasetto in microonde (non freddo di frigo) alla potenza testata per circa 3/4 minuti.

Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata (le fettuccine Filotea cuociono in 4 minuti), scolate e saltate in padella con il ragù di soia aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva

Impiattate e servite! Ovviamente se siete in 4 raddoppiate la quantità di pasta e utilizzate entrambi i vasetti di ragù!

Sul sito trovate molte ricette in vasocottura al microonde; per maggiori informazioni sulla tecnica della vasocottura al microonde consultate il sito della bravissima Rosella Errante che ha perfezionato con tanto impegno e passione questa tecnica!

5/5 (1 Recensione)

Continua a leggere su Ideericette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto