Effetto Wow, il programma che insegna a rendere WOW un piatto tradizionale

Se non lo avete ancora visto, dovete rimediare! Parlo di Effetto Wow, il programma televisivo in onda su Food Network (canale 33 del digitale terrestre) dove lo chef Misha Sukyas (già giudice di Chopped Italia) insegna come rivisitare i piatti tipici italiani in un modo che strapperà un immediato “Wow!” dalla bocca di ogni commensale. In pratica un tutorial di cucina che si svolge in una cucina normalissima, senza l’attrezzatura da grandi chef!


Il protagonista Misha Sukyas è chef italo-armeno noto per il suo stile multiculturale, per le sue tecniche di cottura all’avanguardia e per la sua grande capacità di sperimentare cucine diverse tra di loro, contaminarle e integrarle in piatti originali e dall’aspetto accattivante… ha lavorato a Sydney, Londra, Hong Kong e Amsterdam, spesso mescolando la cucina italiana con i sapori e le sfumature della cucina del luogo di permanenza.
A #EffettoWow, in uno spazio tutto suo pari a 20 puntate, Misha Sukyas parte dalla cucina italiana, dalle ricette tradizionali delle nonne e consapevole che la tradizione non va devastata ma nemmeno dimenticata… mantenendo gli stessi ingredienti, aggiungendo qualcosa, modificando la presentazione, aggiungendo un accento esotico o un tocco insolito il piatto si trasforma: il polpo con le patate viene servito in versione finger food da mangiare con le mani, le cotolette alla milanese vengono presentate come una scultura cubista.

Tutto questo non tanto volto a fare show, ma proprio ad insegnare a chi lo guarda. Effetto Wow va in onda, il martedì e il mercoledì alle 21.10 (o in replica il Sabato e la Domenica alle 11:00) e in ogni puntata Chef Misha sceglie due ricette da trasformare, cui aggiungere un accento, un profumo, un colore, un ingrediente per ottenere risultati unici, inaspettati, più simili ad una portata da ristorante stellato che non al piatto della domenica italiana da cui ha tratto spunto.
Ogni episodio è contenuto in una cornice, il racconto di una storia, che rappresenta il filo conduttore tra le due ricette: una clip esterna con cuoche casalinghe e una clip con allevatori e coltivatori che lavorano con le materie prime. Vi sono inoltre due rubriche: “Il consiglio di Misha” e “A scuola con Misha”: nel primo lo chef ci svela alcuni trucchi del mestiere, nel secondo ci propone ricette brevi.
Un programma quindi in cui lo chef Misha, proprietario di due locali milanesi (L’Alchimista e Spice), ci insegna, puntata dopo puntata, a cambiare punto di vista, a cambiare modo di cucinare, impiattare, servire le ricette comuni, buone, fatte di ingredienti reperibili… il tutto a un livello più professionale ma sempre fattibile in una cucina non stellata. E così la “Cacio e pepe” diventa una crocchetta a forma di uovo con ripieno di cacio e pepe e crosta esterna croccante di corn flakes e l’Amatriciana si trasforma in raviolo”.


Se vi ho incuriosito, andate a vedere subito le videoricette di Effetto Wow!
… E anche a voi scapperà un Wow!

Effetto Wow, il programma che insegna a rendere WOW un piatto tradizionale
5 (100%) 2 votes
Print Friendly, PDF & Email
offerte amazon

Info per Effetto Wow, il programma che insegna a rendere WOW un piatto tradizionale

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: Effetto wow, Food Network, Misha, Misha Sukyas, programmi tv

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Lasciaci il tuo parere!

Notificami
avatar
wpDiscuz