Chi non conosce i cordon bleu? Sono tra i prodotti più venduti nei supermercati poiché si tratta di un secondo piatto goloso che in genere piace molto ai bambini: un medaglione di carne impanata con un ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante.
Una volta preparato, la cottura del cordon bleu è semplicissima: basta friggerlo qualche minuto in olio bollente e servirlo magari con una bella insalatina. Se preferite una cottura più light e salutare, è ottimo anche il cordon bleu al forno.
I cordon bleu fatti in casa sono semplici da realizzare, possono essere surgelati e scongelati all’occorrenza e possono essere realizzati con la carne preferita: cordon bleu di pollo, cordon bleu di tacchino, ecc.
Ingredienti per circa 4 cordon bleu
- 400 gr di fettine di fesa di tacchino
- 80 gr. di prosciutto cotto
- 50 gr. di scamorza
- pangrattato
- 2 uova piccole
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
Nella mia cucina:
– tovaglia TNT Giusky
– ciotoline colorate Samarcanda by ditta Braschi di Firenze
Come fare i cordon bleu
Sistemate le fettine di tacchino su un tagliere grande
Battere con uno batticarne le fette di fesa di tacchino cercando di dare una forma rettangolare, così quando li piegherete a portafoglio otterrete una forma pressappoco quadrata. Quando battete la carne mettete sopra della carta da forno o della pellicola per alimenti per non rompere la carne stessa
Se la fetta è molto grande potete tagliarla a metà. Salate la carne e posizionate la farcitura ovvero il prosciutto cotto e la scamorza su metà della fetta. Abbondate ma lasciate i bordi liberi. Nel frattempo sbattete le uova in un piatto con un po’ di sale.
Piegata la metà libera della fetta sulla metà già farcita cercando di dare una forma regolare. Ripiegate verso l’interno eventuali lembi di carne che dovessero sporgere e cercate di sigillare spennellando con uovo sbattuto. Se volete essere più sicuri della tenuta in cottura potete fermare con degli stuzzicadenti che potete rimuovere al momento di servire.
Passare i cordon bleu prima nell’uovo sbattuto… per comodità io ho utilizzato la pinza scola fritto de I genietti
Dopo l’uovo passate il cordon bleu nel pangrattato
State attenti a sigillare bene i bordi altrimenti in cottura potrebbe fuoriuscire il formaggio filante… volendo potete fare una doppia panatura passando nuovamente nell’uovo e nel pangrattato. Se avete la fesa di tacchino non a fette, potete tagliarla a pezzi e inciderla di lato (creando una tasca) e procedere come da ricetta.
I vostri medaglioni di tacchino con un ripieno di prosciutto cotto e formaggio filante sono pronti. Volendo potete surgelarli e scongelarli all’occorrenza.
Come cucinare i cordon bleu? Friggeteli in abbondante olio di semi caldo… il cordon bleu deve friggere ma la fiamma deve essere dolce altrimenti si brucia esternamente ma non si cuoce internamente. Fate dorare da un lato per 5 minuti, girate e fate cuocere 5 minuti anche dall’altro lato. Mettete su un piatto foderato di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso quindi servite su un letto di insalata croccante o altro contorno di verdure. Se vi piace accompagnate con del ketchup.
Tagliate il cordon bleu ancora caldo per scoprire la farcitura filante in un ripieno croccante.
Se preferite la cottura al forno dei cordon bleu, infornate a 220° per 8-10 minuti girando a metà cottura. Per i cordon bleu a microonde, cuocete per 5-6 minuti in modalità microonde + grill.
Se vi piace il tacchino provate anche queste due ricette:
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana