Il 4/5/6 Settembre 2015 torna COOKSTOCK, la seconda edizione dell’evento enogastronomico che vedrà animare di cibo vino e musica il Centro Storico di Pontassieve. Cookstock, che lo scorso anno ha visto affluire per l’evento ben 20.000 persone, è organizzato dall’Associazione Cavolo a Merenda e dal Comune di Pontassieve. Grazie al supporto dell’azienda vinicola Ruffino, oltre agli assaggi dei vini, saranno possibili visite alle cantine dell’omonima Azienda, il “luogo sacro” dove nascono vini pregiati d’accellenza. Un appuntamento da non perdere che animerà le vie del centro dando a tutti l’opportunità di degustare buon vino, di assaggiare dell’ottimo street food, il cibo di strada, di ascoltare sommelier che racconteranno, trasmettendone tutto il fascino, il processo di produzione del vino, che parte dalla vigna ed arriva sulle nostre tavole, di assistere a cooking show realizzate da grandi chef ovvero dimostrazioni di come cucinare sia un’arte che unisce sapore, tecnica e gusto, partecipare a mostre e aperitivi, il tutto condito da ottima musica.
Nel dettaglio:
- Piazza Vittorio Emanuele II sarà l’arena del cibo di strada
- piazza Boetani ospiterà, dalle 16.00 alle 20.00, pizza, gelato artigianale, animazione, laboratori e attività su ambiente e sport per i più piccoli.
- via Ghiberti vedrà il coinvolgimento delle botteghe del borgo e degli agricoltori locali
- piazza XIV Martiri, gestita da Ruffino, ospiterà una scuola di cucina, cene guidate con gli chef, cocktail con il vino e incontri sul tema. Non mancheranno i cooking show nei principali palazzi e luoghi culturali di Pontassieve e visite guidate alle cantine dell’azienda Ruffino.
- via Tanzini sarà Via delle eccellenze, grazie alla presenza di Quàlita, progetto rivolto alle piccole aziende del settore agroalimentare. I produttori del territorio metteranno in vendita le loro eccellenze enogastronomiche: salame, finocchiona, prosciutto toscano, frutta e verdura da coltivazione biologica, oli aromatizzati, erdure sott’olio senza conservanti e prive di glutine, confetture e composte. Per i wine lovers possibilità di sorseggiare vino, grappa, vinsanto e assaggiare la gelatina di vino in abbinamento ai formaggi. Insomma, uno uno spazio in cui sarà possibile degustare, acquistare e scoprire ciò che c’è di speciale dietro al lavoro delle piccole realtà, alla loro passione, dedizione e alla qualità delle produzioni.
- Piazzale Ruffino, storica sede di Ruffino, sarà aperta a tutti con visite guidate delle cantine e assaggi dei migliori vini.
Gli orari della manifestazione sono:
venerdì 17.00 – 24.00, sabato 10.00 – 24.00 e domenica 10.00 – 23.00.
Consultate il programma degli eventi della manifestazione, alcuni “momenti di gusto” hanno dei posti limitati ed è necessaria la prenotazione!