Bevanda dissetante al karkadé

Il karkadé altro non è che un infuso preparato con i fiori di ibisco essiccati. Mi ricordo quando, molto piccola, assaggiai la prima volta questa bevanda dal nome strano, dal colore rosso intenso e dal gusto leggermente acidulo… ero a casa di mia zia, che all’epoca abitava a Scandicci, e mi sembrava di essere stata prescelta per poter assaggiare chissà quale bevanda dal gusto esotico e particolarissimo… solo più grandicella sono riuscita ad associare il karkadé alla comunissima pianta di Ibiscus e ai suoi fiori, pianta che per lungo tempo ho avuto anche a casa in terrazza. Il karkadé possiede proprietà antiossidanti, antisettiche, digestive, diuretiche e lassative, oltre che vitamina C e sali minerali. Inoltre non contiene teina o caffeina e per questo è un valido sostituito del the, caldo o freddo.

Bevanda al karkadè dissetante

Il karkadè infatti si prepara come un normale tè o tisana ovvero lasciando in infusione i fiori di ibiscus (o analoghe bustine) essiccati in acqua bollente per circa cinque-minuti e poi dolcificando a piacere. Questo in inverno: in estate si trasforma in un’ottima bevanda fresca, dissetante e rinfrescante se, una volta raffreddata, viene servita con cubetti di ghiaccio e una fettina di limone o di lime.

Bevanda dissetante al karkadè

Sia che venga gustato caldo, sia che venga gustato freddo, per preparare il karkadé è necessario scaldare l’acqua fino al punto di ebollizione e, per fare ciò, io uso il bollitore, elettrodomestico per me indispensabile in cucina sia per preparate the e tisane, sia per far bollire l’acqua per la pasta, sia per scaldare l’acqua per lavare per terra! Per quanto riguarda il bollitore, dopo una brutta esperienza con un bellissimo bollitore in vetro e luci a led blu (il mio bambino lo ha fatto cadere disintegrando il vetro in mille pezzi), prediligo i modelli in acciaio, che risultano essere più affidabili e resistenti.

Ho deciso di acquistarlo online e ho utilizzato questo sito per orientarmi nella scelta valutando bene le caratteristiche e il rapporto qualità/prezzo… e così ho scelto questo bollitore Philips HD4667/20, resistente, capiente (1,7 lt) e con finestra del livello dell’acqua illuminata da un led blu, l’aspetto cromatico che mi piaceva di più del vecchio bollitore! E con 2400 W di potenza i tempi di ebollizione dell’acqua risultano davvero ridotti (circa 3 minuti per far bollire 1 lt e 700 ml di acqua)!

Ingredienti devanda karkadé per 4/5 persone:

– 1 lt di acqua
– 3 bustine di karkadé
– zucchero, miele o altro dolcificante secondo gradimento
– lime o limone
– ghiaccio

Nella mia cucina:
tovaglia Giusky TNT

Karkadé in bustine

Preparazione infuso dissetante al karkadé

Preparate i filtri di karkadé e una caraffa mentre fate bollire l’acqua nel bollitore

Acqua in ebollizione con bollitore Philips

Mettete i filtri nella caraffa (io li lego insieme) e versate l’acqua bollente nella caraffa

Karkadè in infusione

Lasciate in infusione il karkadé per 8/10 minuti, dolcificate secondo gradimento e lasciate raffreddare. Servite la bevanda dissetante al karkadé con un cubetto di ghiaccio, qualche goccia di lime (o limone) e una fetta di lime

Bevanda rinfrescante al karkadè

Il bello delle bevande fatte in casa è che sapete cosa contengono, non contengono coloranti, potete dolcificarle con cosa volete e quanto volete!

Bevanda fredda al karkadè dissetante

Potete dolcificare la bevanda al karkadé sia da caldo che da freddo, secondo il livello di dolcezza gradito!Se ti è piacuta la tisana dissetante al karkadé condividila sui social. Visita anche la pagina delle bevande sie estive che invernali.

Karkadè freddo con lime e ghiaccio
4.4/5 (11 Recensioni)

Continua a leggere su Ideericette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto