Le chips di zucchine realizzate con l’essiccatore sono un’alternativa sana e benefica alle classiche patatine fritte o chips industriali. Come sapete dalle precedenti ricette in questo periodo gli zii Luciana e Giuliano che ci stanno regalando tante zucchine del loro orto… così ho pensato di utilizzare il mio essiccatore Severin per essiccarne un po’ in vista della prossima ricetta.

Le ho essiccate aggiungendo sale e curcuma ma se volete mangiarle come snack al posto delle patatine potete semplicemente salarle delicatamente ed essiccarle fino a quando saranno belle croccanti. Così potrete mangiarne a piacimento perché sono leggere (senza olio), non fanno male (non sono fritte) e anzi fanno bene (come tutte le verdure!). Se proprio non vi piacciono le zucchine, provate ad essiccare le patate… almeno potrete mangiarle senza paura per la salute e per la linea!

Ingredienti:
– 2/3 zucchine (regolatevi a seconda della capienza dell’essiccatore)
– sale (io sale rosa dell’Himalaya)
– poca curcuma in polvere
Nella mia cucina:
– tovagliolo Giusky TNT
Ti potrebbe essere utile
Preparazione chips di zucchine
Lavate e asciugate le zucchine

Spuntatele e affettatele con uno spessore di circa 4 mm… io le ho affettate ondulate utilizzando la mandolina affettaverdure della Ilsa con 5 lame intercambiabili!

Decidete se salarle soltanto o aggiungere anche spezie.. io ho optato per sale rosa e curcuma perché avevo necessità di chips dal sapore deciso!

Spolverizzate le zucchine con poco sale e pochissima curcuma quindi disponetele sulla griglia dell’essiccatore

Come essiccare le zucchine: Riempite le griglie dell’essiccatore fino ad esaurimento delle zucchine; se non avete l’essiccatore potete essiccare in forno a bassa temperatura (80-100°)

Io le ho fatte essiccare all’incirca 8 ore…

Ecco le nostre chips di zucchina, saporite e croccanti!

Se avete problemi di ipertensione, oltre a usare il sale rosa dell’Himalaya, potete non salarle affatto o, in alternativa, utilizzare del sale di sedano, che potete realizzare da soli con l’essiccatore!

Buono snack a tutti! Se ti piacciono le zucchine essiccate condividila sui social.

A che temperatura ha impostato l’essiccatore?
credo ci sia scritto 50 gradi