In estate, quando l’afa fa passare la voglia del caffè caldo, la granita di caffè si rivela una valida alternativa, fresca, golosa e rinfrescante a mezzo tra il caffè, il drink e il gelato. Oltretutto il caffè ha forti proprietà rinforzanti ed energizzanti, molto utili quando la calura fiacca il corpo e anche la menta.
La granita si può preparare senza gelatiera, se poi si ha un frullatore potente che riesce a tritare il ghiaccio è ancora più semplice e veloce. In alternativa potete mettere il composto in freezer e, dopo un’ora, mescolarlo in modo da impedire che i cristalli di zucchero che si formano siano troppo grandi. Subito dopo rimettere in freezer e ripetere l’operazione di mescolamento all’incirca ogni 40/45 minuti fino a quando la granita sarà pronta (almeno 3-4 ore).
La ricetta “ortodossa” vorrebbe la preparazione dello sciroppo (acqua e zucchero) che viene poi mescolato al caffè prima di metterlo in freezer. Io invece utilizzo caffè più lungo zuccherato, lo faccio raffreddare e lo surgelato negli stampi forma-ghiaccio. Quando voglio la granita, una passata rapida dei cubetti nel frullatore ed ecco pronta la granita al caffè! In alternativa puoi provare a fare in casa il caffè shakerato con la mia ricetta passo passo.
Ingredienti per la granita di caffè
– 4 caffè lunghi
– 8 cucchiaini di zucchero (o secondo gradimento)
Nella mia cucina:
– tovagliolo Giusky TNT
Ti potrebbe essere utile
Come fare la granita di caffè
Preparate il caffè come di consueto, io utilizzo quello espresso ma voi potete usare la moka e volendo del caffè decaffeinato
Zuccherate secondo gradimento e mescolate per far sciogliere lo zucchero… tenete presente che nelle granite e in tutte le bevande ghiacciate in genere la dolcezza percepita sarà meno intensa della dolcezza percepita nella stessa bevanda ma non ghiacciata, quindi non lesinate!
Lasciate raffreddare quindi trasferite il caffè nelle vaschette forma ghiaccio
Mettete in freezer e lasciate lì fino al completo congelamento (io il giorno dopo)
Mettete i cubetti di caffè congelato nel bicchiere del frullatore
Azionate il frullatore (io programma tritaghiaccio) quel tanto che basta per avere dei cristalli più piccoli (ma non troppo piccoli, anche perché si scioglie facilmente)
Trasferite la granita al caffè nei bicchierini da caffè e servite
Potete anche aggiungere panna montata secondo gradimento
Buona granita al caffè per un piacevole momento rinfrescante! Se ti è piaciuta la ricetta delal granita di caffè condividila sui social. Ti potrebbe interessare anche la ricetta del gelato al caffè.