Daiquiri alla banana cocktail Cubano

Il cocktail Daiquiri alla banana è una variante del Daiquiri, cocktail dolce di origine cubana a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero di canna. Sembra che il Daiquiri sia nato nel 1898 durante la guerra ispano-americana in un piccolo villaggio vicino a Santiago di Cuba dal nome appunto di Daiquiri. Qui un marines si rifiutò di bere rum liscio per dissetarsi e facendoselo allungare con succo di lime e zucchero, fece nascere uno dei cocktail più famosi al mondo. Ernest Hemingway, famoso scrittore e amante dei cocktail, era solito bere il Daiquiri al bar La Floridita, insieme al Mojito.

daiquiri alla banana

Il Daiquiri viene servito nei modi più disparati e molto spesso aromatizzato con aggiunta di succhi di frutta o frutta frullata. Qui proponiamo il Banana Daiquiri, ovvero una versione moderna del Daiquiri che prevede l’aggiunta di banana. La gradazione alcoolica è circa 15% Vol.

Daiquiri ingredienti

  • mezza banana matura
  • 45 ml. Rum bianco (quello buono)
  • 10 ml. succo di limone o lime fresco
  • 0.5 ml sciroppo di zucchero di canna

Shaker per cocktail

Preparazione daiquiri alla banana

Iniziamo la ricetta del daquiri: Frullare la mezza banana con un cucchiaio di ghiaccio tritato, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Lasciate frullare per pochi secondi fino ad ottenere una crema densa. Prendete uno shaker, metteteci tre cubetti di ghiaccio e versateci dentro il mix precedentemente ottenuto. Aggiungete quindi il rum bianco, shakerate con energia per 15 secondi ed avrete così ottenuto un ottimo Banana Daiquiri. Guarnire con una fetta di banana o limone e cannucce corte nere. Qui per altre ricette di cocktail.

daiquiri al gusto di banana
4.7/5 (14 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto