Cocktail B52
Cocktail B52 è un cocktail la cui particolarità è il fatto di presentarsi a strati. I 3 strati sono composti principalmente da liquore al caffè, crema Baileys e Grand Marnier, che avendo una la diversa densità, tendono a restare separati invece di mescolarsi. Anche se l’origine precisa è incerta e dibattuta, è certo che tale cocktail sia nato negli U.S.A e che il nome si riferisca al B-52 Stratofortress, un bombardiere strategico a lungo raggio prodotto dall’azienda statunitense Boeing dal 1955. Talvolta il cocktail viene servito in modo scenografico con la fiamma nella parte superiore (quella costituita al Grand Marnier), proprio a richiamare le bombe incendiarie al napalm sganciate da tale bombardiere nella Guerra del Vietnam. Per il sapore dolce risulta un cocktail molto gradito anche per il genere femminile.
Ingredienti B52
⅓ Kahlua
⅓ Baileys
⅓ Grand Marnier
Preparazione cocktail B52
Prendere una coppetta Martini, appoggiare un cucchiaino sull’orlo del bicchiere e versare, in ordine, Kahlua, Baileys ed il Grand Marnier. In questa maniera non si mischieranno tra loro perchè il liquido più in alto avrà sempre un peso specifico inferiore rispetto a quello più in basso.
Varianti B52
- la versione shot nel bicchiere da shottino
- la versione infiammata: con un accendino accendere la parte superiore del cocktail (il Grand Marnier) per renderlo ancora più forte.
Ricette similari
Se ti è piaciuta Cocktail B52 condividila sui social.
Vota la ricetta
Info per Cocktail B52
Ricetta scritta daTempo totale: minuti
Persone: 1
Inserita nelle categorie
Tag: B52, cocktail