Le cipolline borrettane aceto balsamico di Modena e parmigiano in vasocottura sono uno squisito contorno per accompagnare la carne o da gustare durante un aperitivo in compagnia!
L’ispirazione mi è venuta dopo aver visto le cipolline in agrodolce in vasocottura di Rosella Errante. Io non amo l’agrodolce ma amo il contrasto aceto balsamico/parmigiano (soprattutto l’Aceto Balsamico dell’Acetaia Giusti)… così mi sono chiesta cosa sarebbe successo se avessi cotto le cipolline borrettane in vasocottura al microonde con questi due ingredienti!
Il risultato mi è piaciuto davvero molto… un sapore equilibrato, delicato, che stuzzica l’appetito! E poi come suggerisce Rosella sono perfette per essere tenute in frigo per molti giorni (grazie al sottovuoto che si crea nel vasetto) ed essere portate in tavola all’occorrenza!
Ingredienti per le cipolline borrettane aceto balsamico e parmigiano in vasocottura
Attrezzatura: 1 vasi fido/korken/weck da 500 ml
Nella mia cucina:
– tovaglie e tovagliolo Giusky TNT
Preparazione delle cipolline borrettane aceto balsamico e parmigiano in vasocottura
Pelate le cipolline (io le ho trovate già pulite) e lavatele bene
Sgocciolatele e mettetele in un vasetto con il sale e l’alloro spezzettato
Unire il burro a pezzetti
Aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico di Modena (mi raccomando, di buona qualità!)
e infine una grattugiata di parmigiano o di grana
Chiudete il vasetto, quindi cuocete per 6 minuti alla potenza testata sul vostro microonde (nel mio caso 720 W). Lasciate riposare le cipolline per almeno 20 minuti, durante questo tempo le cipolline continueranno a cuocere e si formerà il sottovuoto.
Per aprire il vasetto sganciare e mettere in microonde alla potenza testata per circa 3 minuti: il vapore generatosi all’interno del vasetto farà aprire il tappo!
Se non volete consumare subito le cipolline borrettane aceto balsamico di Modena e parmigiano in vasocottura, lasciatele raffreddare e conservatele in frigo le cipolline fino ad un massimo di 15 giorni!