Biscotti natalizi con trafila biscotti Capo12

Questi biscotti natalizi cacao zenzero e cannella li ho realizzati poco prima di Natale per realizzarne dei pacchettini natalizi da regalare. Per realizzarli ho usato la macchina per la pasta Philips di cui vi avevo già parlato (in realtà ho usato la Philips Viva, ormai ne ho due di macchine per la pasta!) e la trafila biscotti n° 157 della Capo12. Questa trafila, totalmente in bronzo e acciaio, consente di estrudere l’impasto con 4 forme diverse (tra cui i grissini, naturalmente sia in versione dolce che salata).

Biscotti-natalizi-pacchetti-regalo-450x338

La forma a stella è quella più versatile perché i cordoncini che vengono estrusi sono molto carini e possono essere arrotolati a cerchio, piegati leggermente a mo’ di krumiri oppure lasciati a bastoncino. Grazie a questa trafila otterrete una grossa varietà di biscotti di pasta frolla belli da vedere, oltre che buoni di mangiare! E se volete renderli ancora più golosi potete immergerne una parte nel cioccolato fuso e lasciarli asciugare su una griglia!

Biscotti-natalizi-con-trafila-biscotti-capo12-450x600

Ingredienti per circa 70 biscotti misti:

  • 500 gr farina 00
  • 160 gr di zucchero a velo o zucchero semolato
  • 160 gr di burro freddo a pezzetti
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di miele

Ti potrebbe essere utile

Preparazione biscotti natalizi

Se non avete lo zucchero a velo, frullate lo zucchero semolato nel mixer fino ad ottenere dello zucchero a velo. Tagliate il burro a pezzettini quindi impastate tutti gli ingredienti con il mixer o con il bimby (io con il monsieur cuisine plus) fino ad ottenere un impasto sabbioso/granuloso. Se impastate direttamente con la macchina fatelo in due volte.

Impasto-per-biscotti-zenzero-cannella-e-cacao-350x466

Montate sulla macchina la trafila comprensiva dell’anello adattatore (o anello di riduzione). Mettete in macchina poco impasto per volta ed estrudete con funzione solo estrusione. Tagliate i biscotti alla lunghezza desiderata.

Biscotti-con-trafila-biscotti-Capo12-450x303

Per la formina a stella, come già detto, potete arrotolare i cordoncini estrusi a cerchio

Biscotti-cordoncino-arrotolato-trafila-Capo12-450x326

Potete anche tagliarli più corti e piegarli leggermente a mo’ di krumiri

Biscotti-piegati-tipo-Krumiri-450x338

Naturalmente potete anche lasciarli dritti a bastoncino. Mettete i biscotti sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno o tappetini da forno quindi infornate a 180 gradi (forno preriscaldato) per 10 minuti. Ecco pronti i vostri biscotti natalizi da regalare!

Biscotti-natalizi-con-philips-viva-450x584

Naturalmente potete personalizzare la ricetta per realizzare tutti i biscotti natalizi facili e veloci che volete: biscotti natalizi alla cannella, biscotti natalizi allo zenzero.

Biscotti-tipo-Krumiri-450x338

I miei preferiti sono quelli con la forma dei krumiri, i biscotti storici della Bistefani che ricordano i baffi di Vittorio Emanuele II!

Biscotti-natalizi-zenzero-cacao-e-cannella-450x600

Regalate i biscotti di Natale in dei sacchettini di plastica o di carta con finestra trasparente e delle etichette che descrivano il contenuto… saranno molto graditi!

5/5 (1 Recensione)

Ricette similari

Se ti è piaciuta Biscotti natalizi con trafila biscotti Capo12 condividila sui social.

Info per Biscotti natalizi con trafila biscotti Capo12

Ricetta scritta da Dany
Tempo totale: minuti
Persone: 8
Inserita nelle categorie
Tag: biscotti, cannella, crumiri, miele, zenzero
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Send this to a friend