L’arrosto di pollo farcito cotto al forno e accompagnato con le patate novelle è un secondo piatto sfizioso e colorato perfetto anche per pranzi e cene all’aperto e picnic. E’ noto anche come arrotolato o rollè di pollo perché la carne viene arrotolata con una golosa farcitura!
Si tratta di un arrosto un po’ insolito ma che troverà sicuramente l’approvazione dei commensali per il suo sapore delicato. Inoltre potete farcirlo secondo preferenze… la nostra proposta è con prosciutto cotto, spinaci e scamorza ma potete osare, a seconda della stagione, anche con della pancetta e un uovo sodo!
Ingredienti per l’arrosto di pollo farcito e arrotolato per 5/6 persone:
- 1 petto di pollo di circa 500 gr.
- 350 gr. di spinaci
- 150 gr. di prosciutto cotto a fette
- scamorza a fette
- sale
- pepe secondo gradimento (io pepe rosa e pepe nero)
- rosmarino
- 600 gr. di patate novelle
- olio extra vergine di oliva
- brodo di pollo
Materiale occorrente: spago da cucina o rete elastica per arrosto di dimensioni adeguate
Nella mia cucina:
- olio extravergine d’oliva e vino del frantoio Pruneti
- vassoio colorato Samarcanda by ditta Braschi di Firenze
Preparazione del rollè di pollo facito:
Ecco i pochi e semplici ingredienti per la nostra ricetta:
Pulite e lavate gli spinaci, pulite e lavate bene le patate novelle senza sbucciarle
Fate appassire gli spinaci in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e proseguite la cottura senza coperchio in modo da far ritirare il liquido di cottura. Disponete il pollo su un tagliere spazioso: con un coltello affilato eliminate eventuali pezzetti di ossa o parti dure. Praticate delle piccole incisioni, aprendo la carne in modo da ottenere una forma il più possibile rettangolare. Mettete della carta da forno sopra il pollo e battete con un batticarne in modo da allargare e assottigliare la carne.
Salate e pepate leggermente la carne del pollo
Disponete sopra il pollo il prosciutto cotto a fette
Sopra le fette di prosciutto mettete gli spinaci tagliati a pezzetti e le fette di scamorza lasciando un po’ di spazio vuoto sul lato che andrete ad arrotolare per ultimo.
Arrotolate il pollo aiutandovi con la carta da forno, cercando di stringere per dare forma. Asciugate con uno scottex eventuali liquidi che dovessero fuoriuscire durante il processo di arrotolamento. Iniziate a legare orizzontalmente in modo che il rollè non si apra
Legate bene (senza lesinare) il rotolo di pollo con lo spago da cucina o avvolgete nella rete per arrosto: questa operazione è fondamentale per evitare che in cottura si apra o perda la forma. Massaggiate con sale, olio buono e rosmarino. Disponete il rollè di pollo al centro di una taglia rettangolare da forno e disponete intorno le patate novelle condite con sale, olio e rosmarino.
Cuocere l’arrosto in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, regolandovi a seconda della resa/potenza del vostro forno. Per non farlo seccare irrorate con poco brodo o un ulteriore filo di olio che renderà bello lucido e croccante la superficie dell’arrosto.
Lasciatelo intiepidire quindi eliminate lo spago o la rete
Tagliatelo da freddo a fette di circa 1 cm e mezzo
Servitelo caldo o tiepido accompagnando con le patate e irrorando con il fondo di cottura! Servite con del buon vino! Nel caso in cui la temperatura esterna non consentisse di accendere il forno, potete cuocere il vostro rollè di pollo nel tegame!
Altre ricette di secondi piatti
Ricetta Spezzatino di cinghiale in umido
Ricetta Pollo con patate al cartoccio con pomodoro ed erbe aromatiche
Peposo dell’Impruneta ricetta Toscana