Questo sito contribuisce
alla audience di

Ricetta Tiramisù alle fragole

Ricetta del Tiramisù alle Fragole una squisitezza  per gli occhi, ma sopratutto per il palato. Premetto che io adoro il tiramisù tradizionale ma in estate questa ricetta è davvero una delizia… fresca, buona, estiva…. ;-) uhmm….. Per chi non può consumare uova crude ho realizzato anche il Tiramisù alle fragole senza uova crude, indicato per le donne in gravidanza.

tiramisu alle fragole

Ingredienti per due tiramisù alle fragole

– 500 gr. di mascarpone
– 500 ml. di panna da montare
– 200 gr. di zucchero
– 2 bustine di vaniglina
– 3 uova
– 1 scatola e ½ di Pavesini
– 3 cestini di fragole
– alcune foglioline di menta fresca

Preparazione tiramisù alle fragole

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a spuma i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vaniglia. tiramisu_fragole_ingredienti

Aggiungete il mascarpone e montate ancora un po’ la crema. A questo punto ponete questa crema in frigo e iniziate a montare la panna in un recipiente freddo finché diventerà molto soda. A questo punto incorporate la panna alla crema di uova e mascarpone mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Montate successivamente a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, sempre mescolando dal basso verso l’alto per amalgamare meglio il composto. A questo punto rimettete la crema in frigo.

Prendete le fragole, lavatele bene, mettetene alcune da parte per le decorazioni, tagliate le altre a pezzi e frullatele nel frullatore con un po’ di zucchero in modo da avere un succo di fragola denso e saporito.tiramisu-fragole-preparazione

A questo punto tirate fuori la crema e tenere tutti gli ingredienti a portata di mano.

Vi consiglio di utilizzare una pirofila di vetro che rende il risultato molto accattivante e stimolante….. la striature rosse laterali di fragola tra i pavesini fanno venire l’acquolina in bocca!

A questo punto bagnate i pavesini nel frullato di fragole, adagiateli nella pirofila, ricoprirteli con la crema di mascarpone e poi cospargete con un po’ di foglie di menta spezzettate e alcuni pezzetti di fragole. Lasciate scivolare anche qualche goccia di frullato di fragola che renderà la crema ancora più saporita.

Ripartire con un nuovo strato fino all’altezza desiderata decorando l’ultimo strato a vostro piacere con le fettine di fragola e le foglie di menta… mettete il tiramisù in frigo per almeno due ore e buon appetito!

PS. E’ possibile surgelare uno dei due tiramisù e farlo scongelare in frigo dalla mattina il giorno che si vuole consumare!

Si può preparare e servire anche in coppette come in foto…

Se poi cercate la ricetta di un tiramisù alle fragole specifico per celiaci… visitate questa pagina web!!

Print Friendly
[Voti: 163    Media Voto: 3.6/5]

Info per Ricetta Tiramisù alle fragole

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 10
Inserita nelle categorie
Tag: menta

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

59 Commenti

  1. Alessandro 14 marzo 2015
  2. Barbara 16 aprile 2013
  3. Lina vr 20 luglio 2012
  4. Bryan96 26 giugno 2012
  5. Patty63 6 giugno 2012
  6. Patty 25 maggio 2012
  7. Luigia Vanessa 23 maggio 2012
  8. Wanda Nicoletti 17 maggio 2012
  9. Fra 2 maggio 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *