Vasocottura

La vasocottura è una tecnica dalle origini piuttosto antiche che, come dice il nome, consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro. Tale cottura può essere effettuata nel forno tradizionale o sul gas a temperature diverse oppure nel microonde (con soli due tipi di vasi, weck e bormioli fido) per pochi minuti, anche se la pietanza continuerà a cuocere nel vasetto per diverso tempo una volta tirata fuori dal forno… una specie di piccola pentola a pressione, più veloce e più scenografica! I vantaggi di questa tipologia di cottura? Si mette tutto in un vasetto, quindi di sporca pochissimo, sostanze nutritive, sapori e aromi restano tutte al’interno del vasetto, non è necessario usare molto olio e molto sale. Inoltre, nel caso della cottura sottovuoto in microonde, le pietanze vanno sottovuoto e possono essere conservate in frigo per tantissimi giorni!

Elenco della categoria Vasocottura scegli tra gli articoli sottostanti quello che preferisci.

Zucchine alla scapece in vasocottura

Le zucchine alla scapece in vasocottura sono l’adattamento delle tradizionali zucchine alla scapece alla tecnica della vasocottura al microonde. Ovviamente le zucchine cotte in microonde non possono essere fritte come in padella ma solo rosolate senza coperchio, in modo da avvicinarle il …

Melanzane a funghetto in vasocottura

Le melanzane a funghetto in vasocottura sono una ricetta fresca, estiva e più dietetica delle melanzane a funghetto preparate nel modo tradizionale. Una ricetta che si prepara rapidamente e che consente di godere del sole, del mare e della bella …