Dentro il calice

Elenco della categoria Dentro il calice scegli tra gli articoli sottostanti quello che preferisci.

Vino rosso Raverosse 2008

Amici della rubrica “Dentro il Calice” oggi ci trasferiamo nel Lazio, in provincia di Latina, per assaggiare il rosso Raverosse 2008, che fa parte della doc “Cori”, prodotto dall’azienda Cincinnato. Un vino piacevole ed equilibrato. Sensazioni di frutta rossa e …

Chardonnay Les Cretes

Il “Valle d’Aosta Chardonnay” annata 2010 è il vino prodotto dall’azienda Valdostana Les Cretes. Un naso discreto, timido ma disponibile con sottile eleganza ed espressioni iniziali di frutta e fiori tratteggiate da contorni minerali e impreziositi da sentori di erbe …

Val di Neto Rosato Grayasusi etichetta rame 2010

Affezionati della rubrica “Dentro il Calice”, ricominciamo le nostre degustazioni e ci trasferiamo in Calabria dall’azienda “Ceraudo” per assaggiare il “Val di Neto Rosato Grayasusi etichetta rame” dell’annata 2010. Ottenuto da uve Gaglioppo vinificate “in rosa” mostra un piacevole color …

San Severo Montepulciano Canticum 2008

Cari amici della rubrica “Dentro il Calice” cominciamo l’anno con un vino dell’azienda pugliese “Cantine Teanum”. Il vino assaggiato è il San Severo Montepulciano Canticum 2008. Il vino presenta una bella estrazione di colore. Il Naso è diretto, avvolgente, con …

Igt Tardivo delle Rose

Un vino da meditazione Igt Tardivo delle Rose, non mi ha convinto molto. Un vino dove è necessario raggiungere equilibri a livello olfattivo e gustativo. Per quanto bio serve comunque, in questo caso, maggiore precisione e chiarezza. Rimane attorno alla …

Igt Toscana Rubis degli Ubertini 2006

Igt Toscana Rubis degli Ubertini 2006. Merlot-Cabernet Sauvignon-Malvasia Nera. Sentori di frutta e spezie con piccole varianti di confettura. Intenso ma manca di precisione olfattiva e determinazione in fase di lunghezza. Il palato, invece, regala soddisfazione di gran lunga migliore. Nonostante …

Collio Bianco Just Molamatta 2009

“Just Molamatta” è la novità della Marco Felluga, storica e prestigiosa azienda del Collio Goriziano. In fase di assaggio il vino mostra un buon equilibrio olfattivo. In apertura si notano sentori di erbe aromatiche  timo, salvia poi vira verso sentori fruttati …