Corso di fotografia in cucina

Corso di fotografia specifico per il cibo, ecco le lezioni dove Luisa ci spiega passo dopo passo le tecniche di fotografia più adatte per fare splendide foto ai nostri piatti. Nella pagina Corso di fotografia potete trovare tutto ‘indice delle lezioni.

Elenco della categoria Corso di fotografia in cucina scegli tra gli articoli sottostanti quello che preferisci.

Panoramica strumenti Photoshop seconda parte

Seconda parte della panoramica degli strumenti di Photoshop. In questo link trovate l’inizio dell’articolo. La Taglierina. Serve a ritagliare le foto. Può essere usata semplicemente cliccando sull’immagine e trascinando lo strumento fino a dove si vuole ritagliare, oppure impostando dei dati …

Fotografare al volo

Ho parlato finora dei punti principali per fotografare il cibo che prepariamo in casa. Che poi non è molto diverso dal fotografare qualunque altro oggetto inanimato. Ovviamente però, non c’è solo il nostro cibo. C’è anche quello che troviamo fuori, …

Vicino vicino

Le foto di cibo hanno spesso a che fare con macro e close up e i due termini sono spesso utilizzati indifferentemente. In realtà hanno due significati diversi. Il close up è la fotografia ravvicinata, definizione che vuol dire poco …

Come una musica

L’argomento mi affascina molto. Comporre un’immagine significa creare fili e armonie, legare oggetti e movimento, insomma significa esprimere se stessi, ciò che si vede, ciò che non si vede, ciò che ci ha fatto provare una certa immagine. Le regole …

La caccia al tesoro

Ho detto l’ultima volta che potevate provare mettere insieme qualche oggetto e scattare. In realtà, ma credo che ormai l’avrete capito, nulla si improvvisa nella fotografia di cibo. Il “Food” è a tutti gli effetti uno “still life”, cioè una classica …

Al lavoro con la luce!

Ciao a tutti. Siamo al terzo articolo sulla fotografia di cibo. Le prime due parti sono state molto generali e forse molto noiose. Adesso che conosciamo qualche termine per riuscire ad intenderci, proviamo a cambiare tutto: non partiremo più dalla …