Zucchine e cipolle rosse in carpione in vasocottura

Le zucchine e cipolle rosse in carpione in vasocottura sono una variante delle zucchine in carpione realizzate utilizzando la tecnica della vasocottura al microonde. La ricetta è originaria del Piemonte: la parola carpione indica un metodo di conservazione che prevede l’utilizzo di  una marinata a caldo di aceto bianco e aromi che deve coprire interamente l’alimento, precedentemente fritto in olio, al fine di conservarlo. In questo caso le zucchine e la cipolla non sono state fritte ma rosolate direttamente in microonde a vasetto aperto prima dell’aggiunta della marinatura. Visto che in vasetto il sapore dell’aceto si amplifica io ho aggiunto acqua calda e un solo cucchiaio di aceto prima di cuocere 1 minuto e mezzo (ovvero giusto il tempo di portare ad ebollizione). Ho lasciato riposare 10 minuti, aperto il vasetto (senza aspettare che si creasse il sottovuoto) e fatto raffreddare a temperatura ambiente prima di gustare. Il risultato? Delle zucchine profumate, saporite ma ovviamente molto più dietetiche di quelle realizzate con il metodo tradizionale!

Ingredienti per 2 porzioni di zucchine e cipolle rosse in carpione in vasocottura

– 2 zucchine
– 2 cipolle piccole
– 1 spicchietto d’aglio
– 1 rametto di menta fresca
– sale
– qualche bacca di pepe rosa
– 1 cucchiaio di aceto bianco (o di vino bianco)
– olio extravergine d’oliva
– peperoncino secondo gradimento
– acqua

Attrezzatura: vaso Fido da 500 ml (o Weck)

Preparazione delle zucchine e cipolle rosse in carpione in vasocottura

Ecco gli alimenti principali per realizzare questa ricetta, ovvero zucchine e cipolle rosse

Smontate la ghiera in “metallo” dal vasetto; lavate e asciugare le zucchine quindi tagliatele a listarelle

Trasferitele nel vasetto e conditele con un filo di olio

Cuocete al microonde per 4 minuti (io a 720 watt); nel frattempo pulite le cipolle e tagliatele a rondelle, tagliate l’aglio a pezzettini

Aggiungete aglio e cipolla nel vasetto e condite con un altro filo di olio

 Cuocete in microonde per altri 3 minuti (io a 720 W)

A questo punto unite le bacche di pepe rosa e la menta a pezzetti

Aggiungete il cucchiaio di aceto e acqua non fredda (io calda) fino a coprire le zucchine; aggiungete anche il peperoncino secondo gradimento. Rimontate la ghiera e il tappo.

 Chiudete con il gancio e rimettete in microonde giusto il tempo di far arrivare il liquido ad ebollizione; lasciate riposare giusto 10 minuti quindi aprite il vasetto (per evitare che si formi il sottovuoto) e lasciate raffreddare a temperatura ambiente

Ovviamente potete provare a cuocere insieme zucchine e cipolle (io avevo paura che rimanessero crude), soprattutto se lasciate riposare un tempo maggiore (durante il quale il contenuto del vasetto continuerà a cuocere)

E se avete i vasetti della weck ancora meglio perchè potete cuocere tutto insieme e far andare direttamente sottovuoto. Tenete in frigo fino al momento di gustare: per togliere il sottovuoto e aprire il vasetto vi basterà togliere i gancetti e tirare la delicatamente linguetta della guarnizione fino a far entrare quel filo di aria che farà aprire il vasetto!

Qualcuno riesce anche con i vasetti fido… io non ci ho mai provato perchè le guarnizioni mi sembrano così dure! Buon appetito con questo contorno dietetico e stuzzichino!

Print Friendly, PDF & Email
[Voti: 11    Media Voto: 4.4/5]

Info per Zucchine e cipolle rosse in carpione in vasocottura

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 2
Inserita nelle categorie
Tag: aglio, carpione, cipolle, cipolle rosse, L'orto degli Aromi, menta, pepe rosa, vasocottura, zucchine

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *