Questo sito contribuisce
alla audience di

Ricetta Spaghetti alla Carbonara di Tartufo Nero di stagione con Pancetta croccante di Cinta Senese

Spaghetti alla carbonara di tartufo nero estivo – foto di Pepemauro

Con questa ricetta si inaugura la nuova sezione del sito “Le videoricette dello chef  Giacomucci“, sezione dove ogni ricetta, oltre ad essere descritta, sarà accompagnata da un video in cui viene realizzata interamente la ricetta. Che dirvi di più… eccovi la ricetta e buona visione della videoricetta!! Dany – Ideericette

********

Chi mi conosce sa anche che amo cambiare menu ogni stagione. E la stagionalità mi guida nella scelta dei piatti da preparare.
Per questa estate 2011 ho pensato bene di proporre, fra i vari primi piatti, una variante della solita Carbonara, gli Spaghetti alla Carbonara di Tartufo nero estivo. Menu Estate 2011 – Ristorante Osteria La Gioconda di Cagli (PU).
Un piatto semplice, un abbinamento gustoso, tra tradizione e novità.

Ingrediente per 1 persona.

– 80 grammi di spaghetti artigianali “Guerrieri”.
– 1 fettina di pancetta arrotolata di maiale di Cinta senese “fatta da noi”
– olio d’oliva extravergine di Cartoceto
– 1 tuorlo d’uovo da agricoltura biologica
– tartufo nero estivo
– 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
– sale
– pepe nero

Preparazione:

Calare gli spaghetti in acqua in ebollizione salata .
Nei minuti che occorrono per cuocere la pasta mettere a soffriggere in una padella l’olio d’oliva e la pancetta tagliata a cubetti. Importante è far sciogliere il grasso della pancetta ma non cuocerla eccessivamente; quello che ci serve è ottenere la pancetta croccante ma non bruciata.
Prendiamo un tuorlo d’uovo, lo mettiamo in una scodellina. Aggiungiamo il tartufo nero grattugiandolo: usiamo una grattugia con passo grosso, aggiungiamo il parmigiano, un po’ di sale e di pepe nero.
Mescoliamo il tutto e aggiungiamo un cucchiaio di acqua della pasta, in modo da creare una cremina che ci servirà per condire gli spaghetti.
Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella dove abbiamo messo a soffriggere la pancetta, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e mescoliamo. Questa operazione ci serve per “disamidare la pasta”. Una volta evaporate quasi tutta l’acqua nella padella possiamo preparare il piatto.
In un piatto “cappello da prete”, ma va benissimo un normale piatto fondo, mettiamo la nostra cremina di uovo preparata precedentemente. Aiutandoci con un mestolo e una forchetta tiriamo fuori gli spaghetti dalla padella e arrotolandoli creiamo una sorta di gomitolo che andremo ad adagiare nel piatto fondo. Finiamo il piatto con un’altra grattugiata di tartufo nero e del pepe in grani sui bordi. Il piatto è terminato. Buon appetito!!
La particolarità di questo piatto è che si condisce mentre lo mangiamo: mescolando nel piatto la crema di uovo verrà raccolta dagli spaghetti che saranno saporiti, cremosi e allo stesso tempo croccanti.

E adesso passiamo alla videoricetta!

Print Friendly
[Voti: 26    Media Voto: 3.5/5]

Info per Ricetta Spaghetti alla Carbonara di Tartufo Nero di stagione con Pancetta croccante di Cinta Senese

Scritto da
Inserita nelle categorie
Tag: carbonana, nero, pasta, ricetta, spaghetti, tartufo

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

3 Commenti

  1. ristorante roma 16 settembre 2011
  2. Paolo 27 agosto 2011
  3. Ste 23 agosto 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *