Ricetta Spaghetti ai frutti di mare alla piastra
Pubblicata 28/05/2012 in Primi a base di pesce,Sapori dal mondo

Il nome spaghetti ai frutti di mare alla piastra e la presentazione di questo piatto ricordano decisamente il ristorante cinese… ed in effetti, nell’utilizzare questi bellissimi piatti in ghisa smaltati con tagliere il legno a servire della ILSA (Industria Articoli Casalinghi Professionali), mi sono ispirata proprio all’omonimo piatto che prendevo spesso al cinese… questa però è una versione molto italo e poco cinese… italiana per l’uso dell’olio d’oliva, dei pomodorini, del prezzemolo… cinese per l’uso dei noodles cinesi nonché della piastra e delle bacchette per servire… magari la prossima volta provo una versione cinese più ortodossa!
Ingredienti per 4 persone:Â
- 400 gr di spaghetti cinesi (yellow chinese noodles)
- 500 gr. di pesce misto, anche surgelato (cozze, vongole, gamberetti, moscardini, totanini)
- 4 pomodorini ciliegini
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione:
In una padella fate soffriggere delicatamente il peperoncino e l’aglio tritato nell’olio

Aggiungete tutto il pesce (se congelato, altrimenti mettete prima moscardini e totanini e cozze, vongole e gamberi solo alla fine) quindi coprite per far cuocere il pesce e aprire le cozze e le vongole

Aggiungete il prezzemolo e i pomodorini tagliati a pezzettini

Regolate di sale e fate ritirare un po’ senza prosciugare troppo il sughetto di cottura

Prendete gli spaghetti cinesi

Fateli cuocere in abbondante acqua salata

Scolate gli spaghetti e saltateli in padella con il sughetto di pesce

Dividete quindi gli spaghetti, con il sughetto di cottura, tra le varie piastre in ghisa unte di olio e far saltare gli spaghetti

Servire con il piatto in ghisa direttamente sul vassoio a servire in legno cospargendo con prezzemolo tritato

Non sono carinissimi serviti così?

Buon appetito!

Ed è stata letta: 18.876 volte.
Tempo totale: 25 minuti
Persone: 4
Inserita nelle categorie
Tag: cozze, gamberetti, ILSA, moscardini, pesce misto, piastra, piastra in ghisa, spaghetti cinesi, totanini, vongole, yellow chinese noodles
Stampa
Scarica la ricetta







invio in corso...
Che bella questa piastra!!! E che buoni questi spaghettini! gnam gnam
Deliziosi ! mi perdoni se userò dei tagliolini nostrani?
Un bacione…
Veramente un bel piatto fusion, hai combinato il meglio delle due cucine!
Quanto mi piacciono!!! dovrò procurarmi assolutamente i nodless, resterò con l’acquolina in bocca fino a che non li farò!
Che bel piatto, a quest’ora ci starebbe una meraviglia!
Faccio sempre il bis di questi spaghetti quando vado al ristorante cinese…. Voglio quella piastraaaaaaaaaaaaa
Perfetta… ne stavamo giusto parlando ieri con degli amici… alcuni sostenevano che gli spaghetti si dovessero mettere crudi direttamente sulla piastra senza scottarli… roba da matti.
Esse prato e un esperibili de delicia
La ricetta per favore, grazie.
Mmmm… che bontÃ
…ottimi!
Per dare un ulteriore tocco “cinese” alla ricetta, puoi usare la salsa di soia, da aggiungere al posto del sale.
Adoro la cucina orientale! Complimenti per le tue ricette!!!