Ricetta Risotto alla pescatora (in bianco)
Scritto da Dany in Primi a base di pesceCondividi


L’altro giorno, al ritorno dalle vacanze a Sharm, avevamo ancora qualche postumo dissenterico (non ridete!!!)… e allora via con cena a base di riso e limone (il loro potere astringente è noto per l’amido contenuto nel primo e l’acido citrico contenuto nel secondo)… così ne ho approfittato per fare una cena benefica ma anche prelibata: risotto alla pescatora e filetti di cernia al limone!
Io ho fatto la versione in bianco perchè il pomodoro, a mio giudizio, va a coprire il sapore del pesce… anche se stavolta era pesce surgelato!!!
Un discorso va fatto sul pesce… (semplificando un po’) se è surgelato e/o piccolo (es. le buste di misto mare) generalmente cuoce in pochissimi minuti. Quello fresco e/o più grosso ha tempi di cottura più lunghi. Infine i gamberi cuociono in un attimo… quindi vanno sempre aggiunti in fondo!
Generalmente nel risotto si mettono nell’ordine: calamari, moscardini, seppioline quasi subito, cozze e vongole a metà cottura (devono aprirsi), gamberoni e gamberetti un minuto prima di togliere il risotto dal fuoco. Più il pesce cuoce, più si indurisce e si rimpicciolisce… quindi occhio ai tempi di cottura!
Siccome io non avevo il brodo di pesce ma solo il vegetale e il pesce che avevo era così piccolo da diventare microscopico se fatto cuocere 15-20 minuti con il riso… ho usato un metodo un po’ diverso per non far ritirare il pesce e raccogliere un po’ di brodetto per insaporire il riso… ho fatto aprire cozze e vongole e le ho messe da una parte (raccogliendo il brodetto), ho fatto cuocere calamari, moscardini, seppioline e le ho tolte… raccogliendo il brodetto anche di questi… ho messo il riso a tostare e poi l’ho fatto cuocere alternando l’aggiunta di brodetto di pesce (anche quello della cernia scongelata) con l’aggiunta del brodo vegetale… a fine cottura ho aggiunto calamari, moscardini, seppioline, cozze e vongole già cotte per far insaporire, un attimo prima di servire i gamberoni da sgusciare…
Il risultato (considerati i mezzi un po’ di fortuna) era ottimo!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di riso
- 500 gr di pesce misto (calamari, moscardini, seppioline, surimi, gamberetti e cozze sgusciate)
- 200 gr di cozze e vongole con guscio
- 4 gamberoni
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Brodo di pesce granulare e/o vegetale
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- olio d’oliva
Preparazione:
In una padella con un po’ di olio fate rosolare l’aglio a pezzetti, il prezzemolo ed il peperoncino (che stavolta ho omesso)

Aggiungete le cozze e le vongole

Alzate la fiamma, coprite con un coperchio e fate aprire le cozze e le vongole

A questo punto mettete le cozze e le vongole in un piatto, vi serviranno a fine cottura del riso, insieme ai gamberoni

Nel frattempo raccogliere l’acqua di scongelamento del pesce in una ciotolina insieme ad un po’ di acqua di cottura di cozze e vongole

Nella padella in cui si sono fatte aprire cozze e vongole aggiungere il misto pesce e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti

Aggiungete poi il vino bianco

E lasciate evaporare. Nel frattempo in una pentola mettete a bollire l’acqua con il dado granulare di pesce (o vegetale, se non lo avete)

A questo punto mettete il pesce da una parte in un piatto, mettete quasi tutta l’acqua di cottura nella ciotola l’acqua di scongelamento del pesce e aggiungete il riso nella padella

Alzate la fiamma a fate tostare il riso

Quando il riso è tostato aggiungete un po’ di brodo di pesce (o vegetale) e iniziate la cottura del riso

Alternate il brodo di pesce con l’acqua di scongelamento/cottura del pesce precedentemente raccolta

Se di gradimento aggiungere un altro po’ di vino

Proseguite quindi la cottura del riso alternando il brodo di pesce con l’acqua di scongelamento/cottura del pesce

Al momento di far ritirare il brodo, aggiungere il misto di pesce precedentemente cotto

Poco prima di servire aggiungete i gamberoni, le cozze e le vongole

Regolate di sale (se necessario), cospargete di prezzemolo e fate finire di ritirare l’acqua di cottura

A questo punto servite…

Buon appetito!


Lo chef Matteo Ghigino consiglia:Per presentare meglio il piatto mettete al centro di quest’ultimo il riso, i gusci da una parte del piatto e il gamberone, centrando il riso in un unica posizione in modo da distinguere i colori forti delle cozze e dei crostacei… buonissima la ricetta anche con il riso cotto con lo zafferano!!!
Stampa questa ricetta senza foto
Ricetta in Pdf con foto
Ti è piaciuto Ricetta Risotto alla pescatora (in bianco)?
Bene allora segui gli articoli similari che ti propongo subito sotto, sono sicura che le troverai interessanti.
Ricetta Spaghetti allo scoglio (in bianco)
Ricetta Trenette alla Grotta Azzurra
Ricetta Risotto porro e pancetta

Loading ...
28 agosto 2009 à 16:34
Risotto buono leggero e delicato… mi sono leccato i baffi
29 agosto 2009 à 12:58
Davvero insuperabile questo risotto! Ricco di pesce è uno dei nostri preferiti!
Ed un piatto così adesso fa davvero gola! un bacione
29 agosto 2009 à 15:40
Il risotto alla pescatora è uno di quei piatti che lascia intatto il suo fascino sempre
13 maggio 2010 à 18:55
Stavo per cimentarmi nel risotto al pesce ma non sapendo da che parte iniziare ho cercato un po’ on-line!
ottima ricetta!
Io ho solo il misto di pesce surgelato!! ma credo seguirò tutte le indicazioni! vado ai fornelli!
Ciao
16 maggio 2010 à 15:24
@ Manu e Silvia:
La foto non è un gran che ma il pesce è sempre ottimo e gustoso da mangiare!!
@ Mirtilla:
Concordo alla grande… l’odore ed il sapore ci riportano sempre a ricordi di eventi vissuti e mai dimenticati!
@ Wohinalthea:
Ehehehehe… con amore e passione le ricette si aggiustano sempre nel migliore dei modi…