Ricetta Melanzane alla parmigiana
Scritto da Dany in Contorni, Secondi variCondividi
Adoro tutti i piatti con le melanzane in generale, ma la parmigiana di melanzane in particolare mi fa proprio impazzire!! Questa è la versione napoletana della mia mamma… ci possono essere lievi variazioni rispetto alla provenienza della ricetta (pomodoro con cipolla o senza, idem per l’aglio, parmigiano grattugiato sì o no) ma non sono così presuntuosa da pensare che la mia versione sia la migliore, anzi, ciascuno la faccia nel modo che più aggrada… io comunque le proverei tutte le variazioni!!!
A tal proposito, non sopporto quando si fa propaganda delle ricette tipo quella elettorale… credo sia bello che ciascuno metta la sua ricetta secondo le proprie radici culturali e gastronomiche… tanto sta di fatto che ogni versione è molto calorica ma comunque buonissima!!!
Ingredienti per 3 persone:
– 2 belle melanzane
- 300 gr di passata o polpa di pomodoro
- olio di semi
- qualche foglia di basilico
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 150 gr di mozzarella sgocciolata o altro formaggio (galbanino, caciocavallo)
- sale
- olio di semi per friggere
Preparazione:
Lavate le melanzane, mondatele e affettatele nel senso della lunghezza a fette di circa mezzo centimetro
Mettetele in un colapasta cosparse con del sale grosso per una mezz’oretta in modo che possano scaricare il liquido
Trascorsa la mezz’ora, sciaquate un po’ le melanzane, quindi strizzatele e mettetele a friggere in olio di semi bollente… entrambi i lati ovviamente!
Quando sono colorite, togliete le melanzane e mettetele su un foglio di carta assorbente (o scottex)

Nella stessa padella cui si sono fritte le melanzane, versare il pomodoro passato
Regolare di sale e far ritirare; a fine cottura aggiungere del basilico a pezzetti
Nel frattempo preparate su un tagliere la mozzarella sgocciolata o il formaggio a fette e le foglie di basilico lavate
A questo punto prendere una pirofila da forno o una teglia e versarvi un po’ di salsa di pomodoro
Adagiarvi uno strato di melanzane e spolverizzare con parmigiano grattugiato
A questo punto cospargetele con qualche fetta di formaggio o mozzarella
Fate un altro strato di pomodoro e cospargete con pezzetti di basilico
Alternare più strati secondo i propri desideri e la grandezza della teglia
Terminare con pomodoro, parmigiano grattugiato e fette di formaggio/mozzarella; guarnire con basilico fresco
Cuocere in forno la parmigiana a 150°C per circa 15-20 minuti
Servitela calda, tiepida o fredda a seconda delle preferenze, della temperatura e delle situazioni!
Buon appetito!

Per tagliare le calorie si possono utilizzare melanzane grigliate anziche fritte ma… io sono dell’idea di non farle spesso ma quando si fanno… che siano fatte bene…
Sono citate anche da Totò in un vecchio film – Turco alla Napoletana… quando parla con il promesso sposo rifiutato che, ridendo amaramente, promette un omicidio… ”Eheheh io mi faccio il risottino” e Totò “E io mi faccio la parmigiana!!!!!”
Stampa questa ricetta senza foto
Ricetta in Pdf con foto
Ti è piaciuto Ricetta Melanzane alla parmigiana?
Bene allora segui anche le ricette similari che ti propongo subito sotto, sono sicura che le troverai interessanti.
- Ricetta Mezze penne con melanzane e pomodoro
- Ricetta Ziti al forno con melanzane e mozzarella
- Ricetta Spaghetti alla carbonara di melanzane
- Ricetta Ziti spezzati con melanzane e zucchine a funghetto
- Ricetta Melanzane infarinate e fritte


















Loading ...
1 giugno 2009 à 10:18
Adoro la parmigiana… che buona!
17 giugno 2009 à 11:34
Io le metto dieci minuti nel forno per far sciogliere meglio la mozzarella
17 giugno 2009 à 20:31
Anche io infatti le metto in forno per circa 15-20 minuti!!!
19 giugno 2009 à 10:40
è troppo buona la melanzana…avresti qualche altra ricetta da passarmi.. Ti spiego, ad agosto vado un mese in calabria con il mio ragazzo, è la nostra prima vacanza lunga che facciamo insieme e vorrei far bella figura in cucina visto che non andiamo in albergo ma abbiamo affitato casa. Mi consigli qualcosa, sono brava in cucina quindi qualsiasi ricetta va bene…Grazie
19 giugno 2009 à 10:41
Scusa non avevo visto che avevi scritto di metterla in forno, scusami ancora
24 giugno 2009 à 21:29
Cara Maria… sì, ho molte altre ricette con le melanzane!!! Alcune le ho già fatte e piano piano le metterò (maledetto tempo)… le melanzane a scarpone, le melanzane a funghetto… la torretta di melanzane… uhmm.. mi viene già fame anche se ho cenato da poco!! Oppure… puoi friggere le melanzane nell’olio bollente dopo averle tagliate a cubetti e infarinate!!! Alla prossima ricette di melanzane!
29 giugno 2009 à 19:29
Attendo le tue ricette… grazie per quelle che mi hai gia mandato… e visto l’ora Buon appetito!
4 novembre 2009 à 18:35
grazie..la tua ricetta con foto mi ha salvato la cena
29 novembre 2009 à 13:21
Uau 6 bravissima! Ti stimo molto! Ma sai far tutte le ricette ke scrivi??
29 novembre 2009 à 21:57
Grazie Becky!
In realtà, se leggi il mio profilo, vedrai che alcune ricette sono quelle della mia mamma… altre (quelle più innovative) sono le mie!
Comunque sono l’unica editor del sito quindi tutti i piatti sono realizzati da me e/o mia madre e le foto tutte mie e del mio fidanzato paziente..
Ovviamente a volte le ricette sono frutto di ispirazione del momento quindi mi capita di andare a rivedere come avevo cucinato un certo piatto, se non lo ricordo (e succede!!!)… un po’ come si va a rivedere le ricette nel proprio taccuino delle ricette!
Insomma…. questo è il mio (e vostro) taccuino virtuale!
3 marzo 2010 à 12:30
3 marzo 2010 à 19:13
7 marzo 2010 à 20:15
Ciao, ti volevo ringraziare per questa ricetta… ne ho trovate tante su internet, ma io vado a simpatia e il tuo sito mi piace molto. Volevo anche fare i complimenti alla tua mamma che da buona napoletana saprà cucinare alla grande e al tuo fidanzato “paziente” che aspetta la fine del servizio fotografico ai piatti per poter mangiare… da noi ai castelli romani si direbbe che lo hai preso per la gola… grazie ancora e buona giornata a tutti voi!