Ricetta Fusilli con crema di patate e broccoli
Pubblicata 07/01/2011 in Primi a base di verdura

Ecco un’altra ricetta improvvisata che faccio quando magari aprendo il frigo sento il broccolo che, in preda ad una crisi di solitudine acuta urla “C’è nessunoooooo?”… così per non farlo sentire solo, lo accompagno in padella con una patata che, si sa, in dispensa non manca mai… insomma, un’ accoppiata vincente sia per condirci la pasta che come contorno che ha il vantaggio di far sembrare un piattone enorme anche 50 gr di pasta… :-) Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr di fusilli
- 1-2 spicchi d’aglio
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano con le foglie
- 1 patata di medie dimensioni
- 1 bel fiore di broccolo
- olio
- sale
Preparazione:
In una padella con un po’ di olio mettete a soffriggere la cipolla ed il sedano tritati con lo spicchio d’aglio

nel frattempo prendete la patata ed il broccolo

Lavate la patata, sbucciatela con un pelapatate e tagliatela a dadini

Quando cipolla, sedano e aglio iniziano a soffriggere in modo vivace aggiungere un filo di acqua e fate appassire

Tagliate il broccolo a cimette, quindi lavatelo; sbucciate il gambo, tagliatelo a dadini e lavatelo insieme alle cime

Quando cipolla e sedano sono appassiti, eliminate l’aglio e aggiungete le patate a dadini con un po’ di sale

Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti mescolando ogni tanto; se necessario aggiungere un po’ di acqua calda

Aggiungere quindi i broccoli in padella con le patate

e fate cuocere coperto altri 7-10 minuti, fino a che anche i broccoli non sono morbidi

Prendete quindi una forchetta e schiacciate patate e broccoli

Avrete così la crema di patate e broccoli con cui condire la pasta: regolate di sale se necessario

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con la crema di broccoli e patate

Impiattate e servite!!

Buon appetito!!

Se di gradimento, spolverizzate con parmigiano grattugiato

Ricetta Fusilli con crema di patate e broccoli,
Ed è stata letta: 23.609 volte.
Inserita nelle categorie
Tag: broccoli, patata, patate, Ricetta Fusilli con crema di patate e broccoli con foto passo passo, Ricetta Pasta con crema di patate e broccoli, ricette con broccoli, ricette con patate, ricette di cucina con foto passo passo
Stampa
Scarica la ricetta







invio in corso...
Trovo che il tipo di pasta: le casarecce, si abbina molto bene col broccolo… prova!
E’ una ricetta da cui trarrò sicuramente spunto, non ho mai abbinato patate e broccoli, sicuramente va benissimo…
@ Pina: grazie infinite del consiglio… per fortuna, le casarecce, come i fusilli, sono un formato di pasta che compro e mi piace molto!!! Non potrei vivere senza pasta!!!!
@ Ricettedinicola: sì, le patate, contrariamente a quanto si pensa, cuocendo si spappolano e formano una crema che si lega bene alla pasta e ad altre verdure! Complimenti per il vostro sito… molto carino!!!