Home | Primi piatti | Secondi piatti | Centrifughe | Elenco ricette | Elenco ingredienti | Staff | Preferiti

Link sponsorizzati

Ricetta Carciofini sott’olio

Scritto da Dany in Antipasti,Conserve dolci e salate,Contorni,Sott'olii
Condividi          

Link sponsorizzati

Ingredienti per 3 vasetti:

- 3 kg di carciofini
- limone
- sale
- aceto bianco
- olio di semi di arachidi
- olio extravergine di oliva
- aglio
- alloro
- vasetti sterilizzati

Preparazione:

Siete pronti con vostri carciofini che sembrano tantissimi? Guardateli bene… perchè diventeranno nulla!! Ed indossate subito i guanti, se non volete le mani nere!!!!

Pulire i carciofini eliminando tutte le foglie esterne più scure fino a trovare quelle chiare e tenere

Tagliate quindi le foglie del carciofo a metà altezza, rimuovete anche i gambi ed eliminate la parte esterna più dura alla base del carciofo stesso in modo da lasciare solo i cuori più morbidi e prelibati;

metteteli subito in una ciotola con acqua, succo di limone e un po’ di sale per circa 1 ora (altrimenti diventa subito nero!)

Trascorso questo tempo, in una pentola versate mezza bottiglia di aceto; quando l’aceto bolle fate scottare i carciofini per 4 minuti (noi li abbiamo scottati in 2 volte)

Quindi metteteli in un colino a raffreddare ed asciugare per diverse ore (anche 8-10), in alternativa potete metterli ad asciugare in un panno asciutto e pulito

Preparate quindi i vasetti con la foglia di alloro e l’aglio a pezzetti e riempite con i carciofini

Coprite interamente con olio di semi e olio d’oliva in parti uguali (o in proporzioni secondo vostro gradimento)

Non vi fanno già gola?

Chiudete i barattoli e resistete almeno 20 giorni prima di assaggiarli… dategli il tempo di insaporirsi!

Resistete resistete…

Link sponsorizzati

Stampa questa ricetta senza foto Stampa questa ricetta senza foto Ricetta in pdf con foto Ricetta in Pdf con foto

Ti è piaciuto Ricetta Carciofini sott’olio?
Bene allora segui gli articoli similari che ti propongo subito sotto, sono sicura che le troverai interessanti.

Ricette di cucinaRicetta Aglio sott’olio

Ricette di cucinaRicetta Carciofi fritti

Ricette di cucinaRicetta Cuori di carciofo ripieni di pancetta

Ricette di cucinaRicetta Conchiglie crema di carciofi, mozzarella e pomodorini

Ricette di cucinaRicetta Zucchine alla scapece

Tags: aceto, aglio, alloro, carciofini, olio, ricetta carciofini sott'olio con foto passo passo, ricette di cucina con foto

2 commenti per “Ricetta Carciofini sott’olio”

  1. zsazsa scrive:

    Anche io li ho fatti la scorsa settimana… uhmmmmmmmm… che buoni…. io però all’acqua e limone ci aggiungo un po’ di farina per renderli ancora più chiari; all’aceto ci aggiungo il vino bianco; e nel vasetto aggiungo aglio, sedano e prezzemolo. Non ho mai provato con l’alloro… Sarà per la prossima voltaaaaaaaaa!!!!! :lol:

  2. Elisabetta Mezzatesta scrive:

    Io ho fatto 15 Kg. ho usato aceto e vino bianco 50/50.
    Preferisco usare olio d’oliva e nel vasetto aggiungo peperoncino secco sbriciolato.
    Davvero buoni :-D

Lascia un commento

Puoi utilizzare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Per avere un avatar personalizzato, iscriviti su Gravatar, è facile e sarai riconosciuta/o in qualsiasi blog!

Torna su