Ricetta Bastoncini di patate e formaggio con semi di papavero
Pubblicata 08/09/2010 Scritto da in Stuzzichini e finger foodCondividi
Link sponsorizzati


Ecco una variante ai bastoncini di patate e formaggio con semi di sesamo: sostituire i semi di sesamo con quelli di papavero o con altri semi o spezie! Giuditta, la squisita sartina di via del Teatro a Prato, quando siamo andati a trovarla il 1° luglio in occasione dei giovedì del centro con i negozi aperti dopo cena, li aveva fatti con rosmarino e peperoncino nell’impasto quindi… lasciate spazio alla fantasia!
Ingredienti per circa 50 bastoncini:
- 300 gr patate
- 300 gr di farina
- 200 gr burro
- formaggio grattugiato
- semi di papavero
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di panna da cucina o di latte
Preparazione:
Lessare le patate in acqua salata per circa 15-20 minuti (dipende da quanto sono grosse, se quando le bucate con la forchetta non trovate parti dure allora sono cotte!), quindi sbucciatele con un pelapatate

passatele nello schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola. Fatele raffreddare

Aggiungete quindi la farina e il burro ammorbidito

Iniziare a impastare

quindi aggiungere sale e formaggio

ed impastare nuovamente

Aggiungete all’impasto i semi di papavero (io ho diviso l’impasto e nell’altra metà ci ho messo i semi di sesamo)

e reimpastate

Formate delle strisce allungate non troppo grosse, schiacciatele e tagliateli con la rotella tagliapasta

Metteteli distanziati nella teglia

In una ciotola sbattete un tuorlo con un pizzico di sale e la panna o il latte

Spennellate con l’uovo sbattuto e spolverizzate con i semi

Infornate a 150°-180° fino a che non sono dorati

Serviteli su un vassoio

Come già specificato, potete servire questi stuzzichini con un aperitivo, con olive, sott’olii oppure con degli affettati o del pesce crudo o affumicato arrotolato intorno!


Link sponsorizzati
Ricette similari
»Ricetta Crostini estivi fantasia con uova sode... quadrate!!!
»Ricetta Involtini di foglie di basilico gigante con philadelphia, melanzane e pomodorini
»Ricetta Uova sode ripiene con maionese e pesto di foglie di basilico e castagne
»Ricetta Cornetti salati con mortadella, galbanino e ultrasalsa peperoncino, capperi e pomodorini alcubo3
»Ricetta Crostini con cavolo nero, fagioli zolfini e olio nuovo
Stampa questo post
Ricetta in Pdf con foto

invio in corso...