Questo sito contribuisce
alla audience di

Recensione Cena di pesce al Ristorante La Ribollita di Firenze

Eccomi nuovamente a proporvi, invece di una ricetta, la recensione di una cena acquistata su Groupon: si tratta del menu di pesce con antipasto, un kg di fritto del Tirreno e bottiglia di vino al ristorante La ribollita di Firenze. Il coupon mi aveva incuriosito perché, pur essendo a pochi chilometri da casa mia, non conoscevo questo ristorante che si propone con un nome piuttosto importante, quello di un piatto toscano tradizionale che io amo e apprezzo, la ribollita appunto. Un ristorante dal quale ci si aspetta ovviamente una cucina di stampo toscano, con piatti che rievocano i sapori tradizionali. Ed il menù propone infatti piatti tradizionali come il peposo dell’Impruneta, la pappa al pomodoro, la bistecca di carne chianina cotta alla brace, i fagioli al fiasco, il rognone di vitello trifolato, i taglieri con crostini toscani di fegatini e milza e salumi artigianali, le tagliatelle di pasta fresca al ragù di coniglio, i tagliolini con prugnoli o porcini e molto altro ancora. Già questo potrebbe bastare per meritare una visita… ma il menù offriva un menù di pesce con antipasto, un chilo di fritto e bottiglia di vino e io avevo proprio voglia di mangiare pesce! Così ho preso il coupon pensando di utilizzarlo durante il mese di agosto, in modo da godersi maggiormente anche i giorni trascorsi a Firenze pre o post-ferie!

Coupon Groupon La Ribollita
Nello specifico il menù prevedeva:

  • antipasto di mare: bruschetta con insalata di mare agli aromi
  • 1 kg di fritto misto del Tirreno ogni 2 persone con gamberi, calamaretti e pesciolini di paranza
  • una bottiglia di vino bianco della casa
  • una bottiglia d’acqua da 0,75 l ogni 2 persone
    con coperto e servizio inclusi.

Nessun riferimento ad aperitivo o dolce.

Coupon per 2 persone a 29,90 € invece di 103,50
Coupon per 4 persone 59,80 € invece di 207

Ho acquistato il coupon a luglio, pensando di utilizzarlo ad agosto… peccato non avessi letto che il coupon non era valido dal 7 al 31 agosto! Sigh! Comunque non mi sono persa d’animo… tanta era la voglia di pesce che appena rientrati dalle vacanze ho prenotato subito per giovedì 4 settembre! Cercando sul web ho trovato delle buone recensioni ed ho scoperto che il locale è stato inaugurato piuttosto di recente,  nel novembre 2011.

Ingresso Ristorante La ribollitaHo subito apprezzato il fatto che, non essendo proprio in centro a Firenze, è stato piuttosto facile parcheggiare la macchina nella strada parallela e raggiungere il ristorante in appena 2 minuti! All’ingresso ci si trova in una sala piccola, con due tavolini a destra, davanti il bancone del bar con i dolci e dietro la porta di accesso alla cucina, una grande credenza bianca sulla sinistra. La sensazione è di un locale molto carino: piccolo, raccolto, accogliente, curato nei dettagli.

Saletta Ristorante La RibollitaCi hanno fatto accomodare nella sala accanto, sempre raccolta (abbiamo contato 24 coperti) e molto particolare per la presenza di una vetrata con volta in mattoni e cucina vista. L’ambiente è familiare, un misto fra trattoria in stile (tavoli in legno, sedie impagliate) con dettagli ben curati (i vini, le pareti con mattoni a vista qua e là) che danno un tocco di eleganza.

Apparecchiatura e antipasto ristorante La RibollitaL’apparecchiatura era quella classica da trattoria.. tovaglia di carta, tovagliolo di carta, calice da acqua. Carina l’alternanza di tavoli di legno scuro e tavoli bianchi shabby chic; le sedie invece tutte impagliate e di legno scuro. L’accoglienza ed esordio del cameriere mi sono piaciuti molto per l’attenzione al cliente: “Avete qualche ingrediente cui siete allergici?”. Sono certa non mi sia mai stato chiesto prima, in nessun ristorante! Lì per lì ho avuto la tentazione di rispondere simpaticamente “il pesce!” ma poi mi sono morsa la lingua!

Dopo poco il cameriere ci ha portato un prosecco (non era nemmeno incluso nella descrizione del coupon), la bottiglia d’acqua (Recoaro in bottiglia) e la bottiglia di vino della casa che ha fatto assaggiare a Fabio. Simpatica e alla buona la descrizione del condimento: “Il grande il sale, qui il pepe, nella bottiglia l’olio buono e lì il balsamico”. Dopo pochissimo una signora ci ha portato la schiacciatina all’olio e l’antipasto di mare che prevedeva una bruschetta con insalata di mare agli aromi… piacevole sorpresa… una fetta enorme di pane ricoperta interamente di pesce, facendo quasi scomparire il pane. Oltre alla evidente abbondanza era anche molto buono, pesce morbidissimo e saporito.

Frittura del Tirreno Ristorante La RibollitaDopo appena 10/12 minuti arriva il vassoio con la frittura e le salviette per pulirsi le mani… la foto non rende ma… erano solo totani e gamberi (mancavano i pesciolini di paranza) ma era davvero un chilo! Anche il vino era molto buono… e così ne ho approfittato per festeggiare la fine dell’allattamento (non per scelta mia!) concedendomi anche un paio di bicchieri di vino, oltre alla mangiata di pesce! Pur con tutto l’impegno però non siamo riusciti a finire né il vino né la frittura!

Dolci Ristorante La RibollitaIo pensavo fosse finito lì (come da coupon)… invece arriva il cameriere e ci dice “Ci sarebbe anche il dolcino” e io che penso “Vuoi che muoro?”. Comunque Fabio ha preso il melone preferendo la frutta al dolce, io (per dovere di cronaca) mi sono sacrificata scegliendo una bella fetta di torta della nonna. Il melone non era dolcissimo (non ci si sta dentro) ma non era male, la torta della nonna era buona ed una fetta enorme!

Al momento di andare via il cameriere ci chiede se vogliamo caffè e/o ammazzacaffè… rispondiamo di no ringraziando, decisamente soddisfatti della cena e del trattamento.

Tirando le somme… un’ottima cena, con servizio ottimo e personale gentilissimo… un locale dove non esistono clienti di serie A e clienti di serie B (come ci si sente a volte in certi locali quando si consegna il coupon), un locale dove ogni cliente è IL cliente. Un locale dove, oltre a mangiare bene si respirano calore e simpatia. Un locale in cui ci è stato dato più di quanto era scritto sul coupon… aperitivo con calice di prosecco, dolce e caffè e ammazzacaffè (che però non abbiamo accettato). Un locale che consiglio vivamente e nel quale tornerò presto approfittando anche dei menù anticrisi a prezzo fisso (a base sia di carne che di pesce) e delle serate a tema! E se andate in estate… approfittate del giardino interno per le cene sotto le stelle!

Vi saluto.. ho appena visto su Groupon il coupon de La ribollita con antipasto, tagliata di chianina a scelta e vino… vado ad acquistarlo!

Print Friendly
[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

Info per Recensione Cena di pesce al Ristorante La Ribollita di Firenze

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: cena di pesce, groupon, La ribollita, recensioni

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *