Questo sito contribuisce
alla audience di

Pranzo groupon con maxi hamburger di chianina da Aviazione Campo di Marte Firenze

Eccoci nuovamente ad una recensione, anziché una ricetta… quella del Ristoro Aviazione Campo di Marte a Firenze, a pochi passi dallo stadio. Quando ho visto questo coupon su Groupon mi è subito piaciuto sia perché non avevo mai acquistato un coupon con hamburger (e qui erano proposti dei maxi hamburger con chianina o cinta senese) sia perché il locale, nuovo e noto per essere unico nel suo genere, merita di essere visto. E anche se in genere cerco di evitare i locali troppo vicini al luogo di lavoro (perchè mi sembra di non “staccare” la spina), in questo caso ho rinunciato più che volentieri a questa mia imposizione mentale!

Ma veniamo al coupon…  l’offerta acquistata prevedeva un pranzo o una cena per 2 persone che comprendeva a testa:

Coupon hamburger Aviazione Campo di Marte

  • entrée tipica con polpette di ceci
  • antipasto con prosciutto crudo e stracchino
  • hamburger speciale da 300 gr a scelta tra: chianina, chianina inferno, chianina bufala, chianina gorgonzola e pepe verde, chianina fontina, chianina cipolle di Tropea, 50&50 chianina & cinta senese, vegetariano o pollo
  • contorno con patatine fritte e coleslaw (insalata di cavolo e carote)
  • dolce a scelta tra cheesecake (cioccolato o frutti di bosco), torta al cioccolato o crema catalana
  • birra grande a scelta tra Löwenbräu Premium Pils (chiara) 6,1% vol.; Löwenbräu Marzen (rossa) 5,8% vol.; Spaten (chiara) 5,9% vol.
  • una bottiglia di acqua ogni 2 persone

Coupon per 2 persone del valore di euro 95,00 a 29,99 euro.

Insegna esterna Aviazione Campo di MarteNoi siamo andati domenica 7 aprile a pranzo per le ore 13.00… era una giornata bella, con un solicino tiepido, anche se l’aria era ancora freddina. C’era anche la partita Fiorentina-Milan (conclusasi 2-2), infatti trovare il posto non è stato semplicissimo (ma nemmeno troppo difficile), anche se ovviamente un po’ più impegnativo del solito.

Il locale si trova sul viale Malta, tra la Guerrina/Pallaio ed il Dogali ma dall’altro lato della strada, praticamente accanto alla Costolina. Il locale ricorda quello che era Campo di Marte nel lontano 1910 (mi fido, io mica c’ero!), ovvero uno dei primi campi di aviazione sperimentali in Italia. Già all’esterno il locale appare molto accogliente con i tavolini all’esterno dove si poteva godere del tiepido sole. C’è anche una grande terrazza (che non abbiamo visto) perfetta per l’estate.

Ambiente Aviazione Campo di Marte

All’interno il locale è molto grande, dislocato su due piani e pensato nei minimi particolari e dettagli relativamente a luci e arredi. I soffitti sono molto alti, l’atmosfera è molto futurista, alle pareti vi sono molte foto in bianco e nero. Vi sono i tavoli con le classiche sedie, i divani per chi vuole stare comodo, tavoli rialzati con gli sgabelli più alti vicino alle vetrate e anche gli sgabelli vicino al bancone.

Entrando guardiamo bene il locale… l’aria che si respira è molto free… peccato che i camerieri all’opera sono solo 2 e ci sentiamo un po’ trasparenti. Ci avviciniamo al bancone, finalmente ci notano e ci fanno sedere facendoci scegliere tra i tavoli liberi da 2 o da 4 persone.

Maxischermo e tavoli Aviazione Campo di MarteNel maxi-schermo centrale (5 mt per 3) proiettano la partita, non essendo così tifosi (altrimenti ci saremmo ricordati della partita!) scegliamo un tavolo laterale più appartato, vicino all’ascensore, dove è possibile seguirla con un occhio meno interessato.

L’apparecchiatura è quella classica ed essenziale da pub… tovaglietta e tovagliolo di carta, posate  e bicchiere di vetro.

Dopo un bel po’ arriva il cameriere, giovanissimo, che lasciandoci il menù, ci spiega gentilmente tra quali hamburger e quali birre possiamo scegliere. Da notare anche la possibilità di ordinare l’hamburger vegetariano.

Menù Aviazione Campo di MarteOrdiniamo una coca e una birra Spaten, di hamburger una chianina bufala e una 50&50 chianina&cinta senese. Ci chiedono anche che tipo di cottura vogliamo per l’hamburger ed entrambi optiamo per averlo ben cotto.

Di dolci niente cheesecake ma scelta limitata tra torta al cioccolato e crema catalana.. quindi ne abbiamo preso uno e uno.

Ci portano da bere… acqua naturale in bottiglia  delle Dolomiti (che io apprezzo sempre molto), la birra e la coca… e, dopo un po’, arriva l’antipasto per 2… 4 polpette di ceci, 4 fette di prosciutto crudo, lo stracchino e 2 pezzetti di schiacciata.

Coperto, bibite e antipasto Aviazione Campo di MarteLe polpette di ceci un po’ freddine, buono il prosciutto crudo, peccato solo per il pezzetto unico di schiacciata a testa che proprio non bastava ad accompagnare prosciutto e stracchino.

I tempi tra una portata e l’altra si rivelano sono un po’ lunghi ma non per questo spiacevoli vista l’aria così easy che si respira all’interno… nessuno ha fretta, nessuno ti mette fretta. Quando arrivano gli hamburger notiamo che non solo gli hamburger sono enormi ma sono accompagnati da un bella quantità di patate! Quindi prezzi del menù per gli hamburger (tra i 7 ed i 16 euro) sono assolutamente ragionevoli per un piatto così abbondante, visto che nè io nè Fabio siamo riusciti a finire l’hamburger e le patate!

Entrambi gli hamburger erano molto buoni.. peccato che non fossero affatto ben cotti ma anzi, sembrava che li avessimo chiesti poco più cotti che al sangue… nessuno dei due era ben cotto… io credo che a nessuno interessi il fatto del perché lo chiedo ben cotto e che io non sia nemmeno tenuta a specificare i fatti miei… ma se lo chiedo ben cotto credo debba arrivare ben cotto!

Hamburger Aviazione Campo di Marte con salse

Le patate erano molto buone.. peccato appena tiepidine… magari una scaldatina prima di portarle in tavola non sarebbe stata male! L’insalata di cavolo e carote era diventata solo insalata… ma questo per noi era davvero secondario… Fabio preferisce di gran lunga le patate a quella che lui definisce genericamente come erba, di qualsiasi colore sia!

Il personale, gentile, quando ha ripreso i piatti ci ha chiesto se era tutto ok e abbiamo risposto che era tutto buono ma davvero tanto… ho glissato sulla cottura, tanto era evidente… dell’hamburger, nel piatto, avevo lasciato solo i resti di carne praticamente cruda!

Hamburger poco cotto e comanda Aviazione Campo di MarteQuando sono arrivati i dolci mi ero un po’ ripresa dal senso di estrema sazietà… la torta al cioccolato di Fabio davvero deliziosa, la crema catalana era buona di sapore ma un po’ poco “crema”.. insomma, un po’ troppo morbida e liquida al cucchiaio e al palato!

Dolci Aviazione Campo di Marte

Fabio ha preso anche il caffè… quando siamo arrivati alla cassa la differenza da pagare per il caffè era di 2 euro; piacevole ricevere lo scontrino del valore del coupon… scontrino che finalmente ho ritrovato (anche se un po’ sgualcito e sciupacchiato) e che vi posto sotto… visto che lo avevo tenuto con tale senso di orgoglio!!

Uscendo classico giro al bagno… ovviamente sempre rigorosamente a tema!

Bagno Aviazione Campo di Marte

Nel complesso quindi un buon pranzo anche se con qualche piccola pecca… il servizio non particolarmente veloce (non so se perchè magari a pranzo è previsto meno afflusso e quindi anche il personale è ridotto rispetto alla sera), l’hamburger non ben cotto nonostante fosse specificato nella comanda (dove si legge, poco sopra BC). D’altra parte, potrebbe essere una svista di quel giorno… errare è umano… ma visto che l’hamburger era particolarmente sfizioso, credo ci tornerò ma per mangiare solo quello (senza antipasto né dolce) con la speranza di riuscire a mangiarlo tutto!

E anche qui come per la Limonaia di villa Stanley… mille punti aggiuntivi per il WI-FI Free!

Scontrino Aviazione Campo di Marte

Print Friendly
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Info per Pranzo groupon con maxi hamburger di chianina da Aviazione Campo di Marte Firenze

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: Aviazione Campo di Marte, hamburger, hamburger di chianina, hamburger di cinta senese, hamburger maxi, Ristoro Aviazione

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *