Questo sito contribuisce
alla audience di

Martha Stewart. Scuola di cucina. Giunti Editore

Marta Stewart Scuola di cucina ed. Giunti EditoreFinalmente disponibile in italiano… dal 29 ottobre.  Sto parlando della traduzione italiana del libro “Martha Stewart’s Cooking School. Lessons and Recipes for the Home Cook” (2008), un corso di cucina completo e alla portata di tutti, neofiti, appassionati ed esperti. Marta Stewart, icona americana, guida nel lifestyle e nel ménage domestico, è infatti conosciuta nel mondo televisivo e dei magazine americani non solo per i suoi progetti di cucina ma anche di giardinaggio, bon ton, fai-da-te. Marta è diventata famosa intorno ai primi anni Novanta grazie ad uno show televisivo di appena mezz’ora. La sua fama è aumentata sempre più e ancora oggi, a distanza di oltre vent’anni dal suo esordio, Martha  è ancora autorevolissima in fatto di cucina domestica, arte del ricevere ospiti e decorazione. Il suo successo in America  è probabilmente da attribuire alla semplicità, ricca di stile, con cui dispensa consigli sugli argomenti più disparati: cucina, casa, vita di tutti i giorni, piante e fiori, fai da te, arredamento, tecniche per abbellire la casa.

Il suo libro di cucina più famoso è stato recentemente tradotto in italiano… ed io che l’ho visto, sfogliato, letto e preso ve lo mostro in anteprima… direttamente dal Salone del Gusto di Torino, dallo stand di Piattoforte.it, il nuovo portale di cucina nato dall’esperienza di Giunti Editore nel settore, ecco il libro in italiano “Martha Stewart. Scuola di cucina. Giunti Editore“.

Stand Piattoforte Salone del Gusto

Il libro non ha bisogno di lunghissime presentazioni: 512 pagine, tutte ricche di consigli, suggerimenti, spiegazioni relative agli argomenti più disparati… si inizia con la descrizione delle pentole, degli attrezzi e dei coltelli da utilizzare in cucina, i diversi tipi di taglio delle verdure, le varie erbe aromatiche e gli aromi, le cipolle (tagli compresi) e gli agrumi.

Il libro si articola in  7 capitoli, che trattano 7 macro-argomenti:

  • Brodi & zuppe
  • Uova
  • Carne, pesce & pollame
  • Verdure
  • Pasta
  • Legumi secchi & cereali
  • Dessert

Partendo dalle basi, ogni capitolo si sviluppa proponendo ricette di difficoltà crescente; le spiegazioni sono sempre molto dettagliate e corredate da fotografie e step by step, oltre a consigli e trucchi indispensabili tratti dall’esperienza decennale di Martha.

Tra le ricette…. fare una zuppa di pollo, cucinare un’omelette, cuocere una bistecca alla griglia, sfilettare un pesce, cucinare un risotto, fare un tacchino arrosto, preparare la crème brûlée, cuocere al vapore un’aragosta, fare gli gnocchi, legare un arrosto, fare un soufflé al cioccolato, preparare il ragù alla bolognese, preparare un uovo in camicia, grigliare le verdure, glassare un dolce, legare un pollo, preparare una vinaigrette, deglassare un fondo di cottura, fare uno stufato di carne, cuocere una torta, friggere le patatine, fare la pasta fresca, montare una meringa, preparare una génoise, preparare le lasagne, fare un hamburger, fare un cassoulet, arrostire una coscia d’agnello, fare gelati e sorbetti. Non vedo l’ora di mettermi all’opera!

In occasione della visita al Salone del gusto, presso il Caffè Letterario alla Terrazza Stand Slow Food ho avuto anche l’opportunità di assistere alla presentazione del libro di Pino Cuttaia “Per le scale di Sicilia” (in libreria da oggi, 29 ottobre); tra i presenti l’autore Pino Cuttaia, Marco Bolasco, direttore del portale Giunti, Elisa Menduni, giornalista gastronomica autrice di “Sicilia, la cucina di casa Planeta” (Electa 2014) e Carmelo Maiorca, uno degli gli autori di Ricette di Sicilia della collana “In cucina con Slow Food” di Slow Food Editore.

Caffè letterario Stan Slow Food Salone del Gusto

Una giornata intensa, ricca di emozioni, passioni e cultura eno-gastronomica.

Print Friendly
[Voti: 10    Media Voto: 4.3/5]

Info per Martha Stewart. Scuola di cucina. Giunti Editore

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: Giunti Editore, Giunti Piattoforte, Martha Stewart, Salone del Gusto, Scuola di cucina.

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *