Questo sito contribuisce
alla audience di

Il Montalatte Severin SM 9685 con sistema a induzione

Cappuccino con montalatte Severin

Tutti coloro che amano il cappuccino, quel cappuccio (come diciamo noi a Firenze) denso e cremoso del bar, rimarranno innamorati e affascinati (come è accaduto a me) da questo montalatte Severin. Basato sulla tecnologia a induzione, consente infatti di realizzare cappuccini, cioccolate, mocaccini, caffè macchiati con una schiuma anche più densa e compatta di quella del bar. Può montare tutti i tipi di latte (vegani… poi non dite che non vi penso eh!!) sia a caldo che a freddo, per tutti i gusti e tutte le esigenze! Ma soprattutto (e qui rimarrete conquistati) la manopola di selezione consente di scegliere tra 4 diverse temperature 45°C – 55°C – 60°C – 65°C! Vi chiederete… perché la temperatura massima di riscaldamento è 65°? Questa limitazione è pensata e voluta in modo da mantenere integre tutte le proprietà nutritive del latte considerato che le proteine del latte già ad una temperatura di 68° verrebbero compromesse. Così il montalatte viene in nostro aiuto, preservando tutte le proprietà nutritive del latte e soddisfacendo ogni nostro gusto e desiderio.

Latte e cioccolata con montalatte Severin

Voi direte… ma non tutti i tipi di latte (soia, riso, mandorla, avena, cocco, miglio) montano allo stesso modo! E io vi rispondo… provate, se poi con un solo ciclo di montatura non sarete soddisfatti, potete eseguire una prima montatura a freddo (45°) e una seconda alla temperatura voluta… e sarete certi di avere un latte denso e cremoso come lo volevate! E quando dico come volevate, intendo la soddisfazione del vostro desiderio, così come lo sentivate, senza vergogna nel dover chiedere di avere un latte o un cappuccio in un certo modo! Vi è mai successo al bar di vergognarvi a chiedere qualcosa perché sentivate la vostra richiesta come eccessiva rispetto a quanto è decoroso chiedere? Es. un cappuccino caldo ma non bollente, oppure un cappuccino tiepido con poco caffè d’orzo oppure un caffè macchiato in vetro con tanta schiuma di latte tiepido… quest’ultima richiesta è quella che vorrei fare io… ma in genere mi fermo alla parola vetro per non passare dalla classica italiana rompi balle! Ma a me il caffè piace così.. macchiato, con tanta schiuma di latte non bollente, densa…

Caffè macchiato con montalatte Severin

…schiuma tanto densa che quando metti lo zucchero stai lì a cronometrare quanto ci mette lo zucchero ad affondare… e magari riesci a fare anche diverse foto, mettere la macchina fotografica a posto, tornare al caffè e ancora lo zucchero sta lì, immobile…

Caffè macchiato con zucchero che non affonda con montalatte Severin

E conto sulle dita di una mano i bar della mia zona che lo fanno così senza che io lo debba chiedere specificando che voglio un caffè macchiato e non un cappuccino! Per fortuna, almeno a casa, adesso posso fare il caffè proprio come piace a me grazie a questo piccolo elettrodomestico di design e di grande qualità, semplice e versatile da utilizzare. Il contenitore è realizzato in acciaio inox, è molto capiente (700 ml.) ed è di facile pulizia, sia a mano che in lavastoviglie (poiché è rimovibile e non ha parti elettriche). L’apparecchio, di appena 500 W di potenza, è dotato di due rotelline: una zigrinata/dentellata, da utilizzare per montare sia a caldo che a freddo e una liscia da utilizzare se si desidera solo riscaldare, senza montare. Le rotelline possono essere posizionate nel vano posteriore dell’apparecchio, a funzionamento magnetico… così non si rischia di perderle! Si possono montare da 100 a 350 ml di latte e scaldare da 100 a 700 ml di latte. Per ottenere risultati migliori, è meglio togliere il latte dal frigo immediatamente prima del suo utilizzo… se il latte è a temperatura ambiente raggiunge prima la temperatura impostata e quindi il montalatte produce meno schiuma.

Montalatte Severin SM9685 collage

Ricapitolando: per montare il latte sarà sufficiente scegliere e mettere la rotellina nel contenitore, aggiungere il latte, scegliere la temperatura (ci sono degli indicatori a led blu molto fashion), azionare l’apparecchio e aspettare… il montalatte vi avviserà acusticamente e si spegnerà automaticamente al completamento del ciclo impostato. Se però volete aggiungere altri ingredienti in fase di riscaldamento o montatura senza dover spegnere l’apparecchio (es. cacao, sciroppi, ecc.) il coperchio è dotato di un apertura pensata appositamente a ciò! Nel frattempo apparecchiate e preparatevi la vostra bella colazione, magari con una bella fetta di questa golosa angelica di pan brioche con cioccolata a pezzetti.

Torta Angelica e montalatte Severin

Parliamo della qualità e della resistenza: questo montalatte non possiede un vero e proprio motore ma utilizza un sistema magnetico che da un lato riscalda il liquido contenuto e dall’altro permette (sempre attraverso il sistema magnetico) la rotazione della rotella per produrre la schiuma. Non ci sono parti meccaniche che ruotano… è la rotella che ruota su un perno fisso con la sola forza magnetica. E’ inoltre presente una ventola di raffreddamento che si aziona quando scaldiamo e che rimane accesa anche a fine utilizzo per qualche decina di secondi per raffreddare l’apparecchio. Quanto appena detto comporta 2 grossi vantaggi:

  • le molecole del liquido inserito nel contenitore avranno tutte la stessa temperatura in ogni istante del processo di montatura. Ciò impedisce la formazione di aria tra le molecole e il risultato è la schiuma più densa e compatta possibile, meglio che al bar!
  • Il sistema a induzione non è soggetto ad usura e garantisce una durata più che doppia rispetto ai sistemi tradizionali.
  • E’ facile procedere ad un’accurata pulizia della tazza riscaldante e delle rotelle.Cioccolata in preparazione con montalatte Severin

Ovviamente si può anche sfruttare solo la funzione ad induzione (che è molto rapida) per scaldare non solo il latte per grandi e piccini alla temperatura giusta (evitando di dover far raffreddare il biberon perché si è scaldato troppo il latte oppure rischiando che esca dal bollilatte se si dimentica sul gas acceso) ma anche bevande e acqua per i biberon dei bambini.

Insomma, con il monlatte Severin avrete cappuccini che non hanno nulla che invidiare a quelli del bar!! Guardate questo video e ne avrete la prova…

Potete anche guardare il video ufficiale di Severin sull’utilizzo del montalatte…

Se vi è piaciuta la mia recensione e siete giusto in cerca di un montalatte… approfittate dell’offerta! Se decidete di acquistare questo montalatte tramite Ideericette, grazie ad un accordo con Severin, avrete diritto a 45 € di sconto sul prezzo di listino… chiamate il numero 800 224 155 indicando alle operatrici del call center il codice promo idee_ricette per avere il montalatte Severin SM 9685 a € 89,90 anzichè a 134,90, spese di spedizione incluse! La promozione è valida dal 16 aprile al 31 maggio 2016!

banner-idee-ricette-578x300_montalatte

Print Friendly
[Voti: 4    Media Voto: 4.8/5]

Info per Il Montalatte Severin SM 9685 con sistema a induzione

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: montalatte Severin, schiuma densa, Severin SM 9685, sistema induzione

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *