Questo sito contribuisce
alla audience di

Il microonde trifunzione combinato Severin MW 7803

Il microonde è un elettrodomestico molto diffuso e lo dico sulla base della mia esperienza… conosco davvero pochissime amiche che non ne possiedono uno! E’ indubbiamente utile, non solo per l’uso che se ne può fare in cucina, ma anche per gli usi alternativi che non ci aspetteremmo o a cui non abbiamo mai pensato! Vi sono inoltre tanti accessori che consentono di preparare nel microonde, in tempi brevi e senza sporcare, pietanze che fino a pochi anni fa sarebbe stato impossibile anche solo pensare! Oggi però non voglio parlarvi genericamente del microonde ma di un signor forno microonde… ovvero del mio nuovo forno a microonde Severin MW 7803.

Microonde Severin Mw 7803

Ecco le due caratteristiche che lo rendono un signor forno a microonde e non genericamente un microonde…

  • ha una capacità notevole (30 litri) per un microonde e delle dimensioni abbastanza importanti (L) 52 x (P) 51 x (H) 33,5 mm che lo rendono adatto alla preparazione di cibi per una famiglia media di 3/4 persone; basti pensare che i forni forni ad incasso delle cucina hanno una capacità di 60 litri.
  • oltre ad essere microonde (potenza massima 900W) con funzione grill (1100 W di potenza) ha una funzione aggiuntiva, ovvero la funzione aria ventilata che lo trasforma in un vero e proprio forno tradizionale con funzione ventilata. La ventola, girando, fa circolare l’aria calda: questo permette di cucinare in breve tempo ogni tipo di alimento, di ottenere una cottura omogenea dei cibi e di far dorare in modo omogeneo tutta la superficie della pietanza.

Le tre funzioni sono utilizzabili separatamente oppure combinandole tra loro (ci sono vari programmi pre-impostati), a seconda delle necessità.

Esteticamente è molto bello e gradevole, orologio, timer e display sono ovviamente digitali. Oltre al piatto girevole di 31.5 cm di diametro, è corredato di una griglia che può contenere un piatto/ e che consente (a seconda di come la giri) di rialzare più o meno il piatto (utile se si usa la funzione grill).

Microonde Severin Mw 7803 - interno

Le possibilità di programmazione sono davvero molte e rendono inizialmente l’utilizzo tutt’altro che intuitivo! Tuttavia… una volta memorizzate le diverse funzioni si scopre che il suo utilizzo è molto semplice e che si possono realizzare le cotture più sofisticate, oltre ad avere le classiche funzioni di riscaldamento e scongelamento.

Vediamo nel dettaglio le varie funzioni.

Funzione microonde:
La possibilità di cuocere i cibi con le microonde fu scoperta per caso negli Stati uniti da Percy Spencer, dipendente addetto alla realizzazione di magnetron per apparati radar. Nel 1946 fu brevettato il processo di cottura a microonde e nel 1947 fu commercializzato il primo microonde. Passarono circa 20 anni prima che i prezzi dei microonde diventassero accessibili; e così da elettrodomestici diffusi solo nelle cucine industriali, i microonde si diffusero nelle cucine tradizionali. In Italia i microonde hanno trovato e trovano ancora molta diffidenza.., i primi microonde iniziarono ad essere pubblicizzati negli anni ottanta ma è dall’inizio degli anni duemila che il forno a microonde ha conosciuto in Italia una diffusione di massa. Il vantaggio di un forno a microonde è la rapidità con la quale cuoce gli alimenti, infatti le microonde vanno a riscaldare direttamente l’acqua presente nei cibi.

Tea al limone

La potenza del microonde ha 5 possibili regolazioni di potenza:

  • P100 (900 W) per il riscaldamento di liquidi e la cottura dei cibi
  • P80 (80% della potenza massima ossia 720 W) per lo scongelamento e il riscaldamento dei cibi congelati
  • P50 (50 % della potenza massima ovvero 450 W) per la cottura di alimenti delicati
  • P30 (30 % della potenza massima ovvero 270 W) per lo scongelamento
  • P 10 (10 % della potenza massima ovvero 90 W) per lo scongelamento di alimenti delicati

Con questa funzione si possono usare contenitori in pirex o porcellana, plastica ad alta resistenza termica, sacchetti di cottura (forati per far uscire i vapori)

Funzione ventilazione forzata:
Fa circolare l’aria calda all’interno del forno, permettendo sia la cottura sia la doratura degli alimenti. La temperatura può essere impostata da 140°C a 230°C e sul display lampeggia alternativamente la temperatura raggiunta dal forno in quel dato momento. Come nel forno tradizionale vi è la possibilità di preriscaldare l’apparecchio alla temperatura desiderata e inserire gli alimenti a cuocere solo al raggiungimento della temperatura impostata. Con questa funzione si possono usare solo i contenitori che si utilizzano nei classici forni tradizionali (ceramica, acciaio inox, pirex, alluminio, teflon), purché di forma rotonda (il piatto girevole gira durante la cottura). Non si possono usare contenitori in plastica.

Migliaccio appena sfornato

Migliaccio napoletano cotto con microonde trifunzione Severin MW 7803 funzione ventilazione forzata

Funzione grill:
La funzione grill consente di gratinare/dorare le pietanze attraverso l’accensione della resistenza posizionata nella parte superiore del forno.  La potenza della funzione grill è unica e non può essere modificata. Con questa funzione si possono usare solo i contenitori che si utilizzano nei classici forni tradizionali (ceramica, acciaio inox, pirex, alluminio, teflon), purché di forma rotonda (il piatto girevole gira durante la cottura). Non si possono usare contenitori in plastica.

Funzioni combinate: 
Quando si utilizzano le combinazioni di funzioni, le funzioni a microonde, a ventilazione forzata e il grill sono attivate alternativamente a diverse impostazioni di tempo. L’utilizzo delle varie combinazioni contribuisce a ridurre il tempo di cottura totale. Questi programmi servono per preparare pesce, patate, soufflé o per gratinare.

Combi 1 (C-1): funzione microonde + ventilazione forzata
Combi 2  (C-2): funzione microonde + grill
Combi 3 (C-3): funzione grill + ventilazione forzata
Combi 4 (C-4): funzione microonde + grill + ventilazione forzata

Con le funzioni combinate le rispettive funzioni vengono attivate in maniera alternata. I contenitori devono essere adatti all’uso con le microonde (quindi nessun contenitore metallico) ma devono anche essere termo-resistenti (quindi no plastica). I contenitori da utilizzare sono contenitori tondi in ceramica o pirex (il piatto girevole gira durante la cottura).

Patate hasselback con mistichella

Patate hasselback farcite cotte con con microonde trifunzione Severin MW 7803 funzioni combinate

Funzione scongelamento:
Il microonde è dotato di 2 funzioni di scongelamento in base al tempo o al peso.

d-1  indica lo scongelamento in base al peso (occorre impostare il peso e il microonde calcola il tempo necessario per lo scongelamento)
d-2 indica lo scongelamento in base al tempo (occorre impostare il tempo ritenuto necessario a scongelare l’alimento).

Funzione di riscaldamento:
La funzione di riscaldamento (h) risulta utile per riscaldare cibi/bevande già preparati. Per la programmazione, basta indicare il tipo di alimento e il peso.

h-1: per riscaldare alimenti già cotti impostandone il peso (150-250-350-450-600 gr)
h-2: per riscaldare una porzione impostando il peso (250-350-450)
h-3: per scaldare da 1 a 3 bevande/caffè impostandone il peso approssimativo (240-480-720 gr)
h-4: per scaldare da 1 a 3 panini/pasticcini impostandone il peso approssimativo (70-140-210gr)

Microonde Severin MW 7803 collageProgrammi di cottura pre-impostati: 
Questi programmi di cottura sono utili per cucinare gli alimenti senza bisogno di particolari impostazioni di potenza o di tempo da parte vostra. Dovete solo fidarvi! Se vi fidate… impostate la funzione in base all’alimento da cuocere e il relativo peso

A-1: per cuocere il pesce impostandone il peso (150-250-350-450-600 gr)
A-2: per cuocere la zuppa impostandone il peso (200-400-600 ml)
A-3: per cuocere la carne impostandone il peso (150-300-450-600 gr)
A-4: per cuocere il pane impostandone il peso (50-100-150 gr)
A-5: per cuocere la pizza impostandone il peso (200-300-400 gr)
A-6: per cuocere 475 gr. di pasticcini
A-7: per cuocere la pasta impostandone il peso (50 gr. con 450 gr. di acqua fredda/100 gr. con 800 gr. di acqua fredda/150 gr. con 1200 gr. di acqua fredda)
A-8: per cuocere il pollame impostandone il peso (500/750/1000/1200 gr.)
A-9: per cuocere gli ortaggi impostandone il peso (150-350-500 gr.)
A-10: per cuocere le patate impostandone il peso (230-460-690 gr.)

E se tutte queste funzioni non vi bastano? Potete impostare 4 programmi multipli (impostando fino a 3 programmi consecutivi) per esempio: scongelamento seguito dalla funzione di cottura a microonde e poi a ventilazione forzata. E potete anche impostare il timer in modo che il microonde inizi a funzionare ad una determinata ora!

Microonde trifunzione combinato Severin Mw 7803

Utilissimo anche il dispositivo di sicurezza per i bambini… il mio vecchio microonde dovevo tenerlo staccato dalla corrente perché il mio bambino lo azionava. Però ogni volta che lo accendevo dovevo impostare l’orario… una scocciatura continua! E invece adesso… basta tenere premuto un tasto per 3 secondi per attivarlo e tenerlo premuto altri 3 secondi per disattivarlo!

Tra le ricette (pubblicate) che ho realizzato con questo forno.. le patate hasselback (solo 37 minuti) e il migliaccio! Entrambi sono venuti una favola!

Se vi è piaciuta la mia recensione e siete giusto in cerca di un super microonde… approfittate dell’offerta! Se decidete di acquistare questo forno tramite Ideericette, grazie ad un accordo con Severin, avrete diritto a 90 € di sconto sul prezzo di listino… chiamate il numero 800 224 155 indicando alle operatrici del call center il codice promo idee_ricette per avere il microonde trifunzione combinato Severin MW 7803 a 159,90 anzichè a 249,90 euro, spese di spedizione incluse! La promozione è valida dal 1° marzo al 15 aprile 2016!

banner-idee-ricette-578x300_forno

Print Friendly
[Voti: 5    Media Voto: 4.4/5]

Info per Il microonde trifunzione combinato Severin MW 7803

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: Microonde, Microonde Severin, microonde trifunzione, microonde trifunzione combinato, Severin MW 7803

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *