Questo sito contribuisce
alla audience di

Ideericette in casa Amadori per la chiusura del concorso “Cucina a cuor leggero”

Vi avevamo già parlato del concorso Amadori “Cucina a cuor leggero” in un post, e in un post successivo vi avevamo annunciato che Ideericette era stata scelta come giurato per il concorso nella persona dello chef  Matteo Ghigino, amico e collaboratore del sito.

Non resta che raccontarvi come è finita!!

Giovedì 11 novembre si è svolto l’incontro dei giurati a “casa Amadori” con Francesco Amadori in persona per decidere i vincitori del concorso.

Scrive Amadori:

“Amadori apre le porte ai “food blogger”. Lo scorso 11 novembre tre critici enogastronomici del nostro tempo, che gestiscono pagine internet dedicate a cibo e dintorni, hanno fatto parte della giuria del concorso di foto-ricette “Cucina a Cuor Leggero”, promosso da Amadori sul sito I cuor Leggeri.

I food blogger, da sinistra Genny Gallo, Elga Cappellari e Matteo Ghigino

Elga Cappellari di Semi di papavero, Genny Gallo di Al Cibo Commestibile e Matteo Ghigino di Ideericette, insieme a due referenti Amadori, Simone Zucchetti, Responsabile Ricerca e Sviluppo, e Cristina Turchi, della Qualità, hanno valutato, una per una, le 112 fotoricette partecipanti al concorso.”

da sinistra: Matteo Ghigino, Genny Gallo, Cristina Turchi, Elga Cappellari, Simone Zucchetti

Matteo ci racconta così l’inizio della giornata:

Ideericette rappresentata da Matteo

”Tutto inizia con una levataccia :-) in un giovedì freddo e nebbioso ma che non scoraggia di certo l’umore nel voler rappresentare al meglio Ideericette. Arrivato alla stazione dei treni di Cesena, insieme alle altre food blogger ed un taxista un po’ silenzioso arriviamo in azienda da Francesco Amadori.
Subito l’accoglienza è delle migliori, ed in un ufficio, attrezzato per l’occasione con pc portatili, proiettore, librone delle ricette in concorso, parliamo di chi siamo e chi rappresentiamo: eccomi dunque a spiegare a chilometri di distanza il bel lavoro di Daniela e Fabio e di tutto quello che fanno per continuare ad essere un sito cliccatissimo in rete.

Ideericette passata al vaglio della giuria

Subito dopo al lavoro: 112 ricette appetitose e creative da giudicare: io ero comunque sereno e preparatissimo, poiché già nei giorni precedenti avevo guardato, letto, riguardato e riletto tutte le ricette in concorso fantasticando nella mia testa le ricette vincitrici!! Com’è finita? La ricetta che mi ero immaginato essere vincitrice è arrivata seconda e la mia seconda preferita ha vinto… con una minima differenza di punteggio tra le due. Scelti gli altri due vincitori e annunciata e suggellata la ricetta vincitrice alla presenza di Francesco Amadori in persona, siamo andati a mangiare con lo staff e i funzionari che ci hanno accompagnato per tutta la durata dell’incontro.”

Se siete curiosi di sapere come si è svolta la votazione, ecco alcuni dati:

I giurati hanno assegnato a ciascuna foto-ricetta un punteggio legato a tre parametri: fantasia (unicità della proposta, colori delle materie prime, abbinamenti di ingredienti/gusti, impiattamento), leggerezza (basso apporto calorico e di grassi) e praticità (velocità e semplicità nella preparazione).

Francesco Amadori e la ricetta vincitrice: Bocconcini di petto di pollo con pepe rosa, di Libera Pincin

In base a questi criteri, ecco le ricette vincitrici:

1° classificato – Bocconcini di petto di pollo con pepe rosa, di Libera Pincin

2° classificato – Insalata di pollo in coppa, di Debora Cani

3° classificato – Straccetti di pollo Amadori, Pere e Mele, di Lisa Gambino

Infine, è stato attribuito un premio speciale a chi ha utilizzato I Cuor Leggeri, il nuovo prodotto Amadori lanciato sul mercato nel mesi scorsi.

Premio speciale Prendi la Vita a Cuor Leggero: Panzanella invernale a Cuor Leggero, di Mario Masoni

E dopo la difficile scelta dei giurati, prosegue il racconto della giornata da parte di Matteo:

” Il pranzo era a tema Amadori, come si poteva immaginare, e il cuoco si è comunque difeso bene! Con tutte le strette di mano e un buon caffè ed altri gadget siamo usciti verso le 15:00 dall’azienda.

Premetto che la bella giornata mi è stata regalata da Daniela e Fabio, e grazie al mio lavoro ho cercato di scegliere veramente la migliore delle ricette, in modo pignolo e preciso… infatti la mia scheda spesso e volentieri abbassava la media degli altri giurati!

Riassumendo? Una bella esperienza… faticosa ma davvero stimolante

Matteo.”

Da parte mia non posso che aggiungere che è stato un gran piacere… un piacere poter contare in questa esperienza (per quanto da spettatrice) su un grande amico e un grande chef come Matteo, un piacere parlare del concorso Amadori sul mio sito, un piacere seguire tutte le fasi del concorso e pubblicare questo articolo con le foto che mi riempiono di gioia… e adesso vi saluto con la speranza che ci possano essere altre occasioni!!!

Dany – Ideericette

Print Friendly
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Info per Ideericette in casa Amadori per la chiusura del concorso “Cucina a cuor leggero”

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: a cuor leggero, amadori, concorso, vincitori

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

2 Commenti

  1. Dany - Ideericette 22 novembre 2010
  2. Genny 17 novembre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *