Questo sito contribuisce
alla audience di

Erbacce benefiche

prato fioritoL’inizio della primavera è ormai alle porte, le giornate si allungano, i primi tepori si sentono nell’aria e la ripresa vegetativa di erbe, alberi da frutta e arbusti dona splendide fioriture riempiendo il nostro territorio di colori, aromi e profumi caratteristici di questa stagione così viva e mite.

Per questo motivo per chi ama fare lunghe passeggiate per campi in fiore, stare a contatto con la natura, riscoprire antiche erbe spesso dimenticate o addirittura ignote, può capitare di imbattersi in molte erbe spontanee commestibili

La raccolta di tali erbe è senz’altro un’esperienza interessante, utile e a “costo zero”: infatti è sufficiente “armarsi” di un paio di forbici, un sacchettino di stoffa o un cestino e infine una buona guida tascabile che ci aiuti nel riconoscimento botanico delle svariate erbe in cui ci possiamo imbattere.
È importante però tener ben presente che molte erbe, in particolare quelle appartenenti alle stesse specie / famiglie, sono molto simili e non immediatamente riconoscibili e distinguibili. In tal caso è sempre valida la regola “se si hanno dubbi meglio non raccogliere”.

La raccolta delle erbe spontanee ci consente di apprezzare meglio il valore della natura stando direttamente a contatto con essa apprezzandone tutte le sue manifestazioni, (colori, forme, odori, erbe, alberi, etc.) e riportandoci indietro nel tempo all’epoca dei nostri antenati, quando cioè, si raccoglievano i prodotti che il territorio offriva senza le colture specializzate e le monocolture.

Tutto ciò permette di preservare la biodiversità, molto importante per ogni specie presente sul pianeta e di apprezzare meglio il nostro territorio nei suoi molteplici aspetti (ambientale, paesaggistico, storico, culturale).
La rubrica UN’ERBA AL GIORNO… propone molte erbe spontanee che si possono ritrovare facilmente nei nostri ambienti mettendo in evidenza i principali usi in cucina e metodi di cottura. Inoltre verranno fornite informazioni su dove poter ritrovare le erbe, la stagione di raccolta, complete di fotografie, didascalie e tutto ciò che può esser utile al loro riconoscimento.

Articolo della Dott.ssa Maria Chiara Leccisotti di Cottomangiatosano.it

Print Friendly
[Voti: 8    Media Voto: 5/5]

Info per Erbacce benefiche

Scritto da
Inserita nelle categorie
Tag: commestibili, cucina, fiori

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *