Cocktail Caipirinha

Cocktail Caipirinha

La Caipirinha è un cocktail pestato di origine brasiliana a base di Cachaça (un famosissimo distillato di canna da zucchero simile al Rum prodotto appunto in Brasile), lime, zucchero di canna e ghiaccio tritato. Il suo nome deriva dal diminutivo della parola portoghese caipira che significa semplice, umile che sta ad indicare gli abitanti delle campagne brasiliane, luoghi in cui la Caipirinha viene servita un po’ in tutti i locali come bevanda rappresentativa. In effetti si tratta di un cocktail semplice da preparare che non necessita di molti ingredienti. Tuttavia, anche se è un cocktail  gradevole, dolce, piacevolmente aromatico, che va giù molto bene, soprattutto quando è servito freddo, ricordatevi che è molto alcolico e che ciucca (ubriaca) facilmente, come diciamo a Firenze!

Ingredienti cocktail caipirinha

– 5.0 cl Cachaca
– 1/2 Lime tagliato in 4 parti
– 2 cucchiaini di zucchero di canna
– ghiaccio tritato

Preparazione cocktail caipirinha

Tagliate il lime a pezzetti, mettetelo in un bicchiere tipo old fashioned, ovvero il classico tumbler basso usato generalmente per acqua e liquori on the rocks ovvero con ghiaccio. Aggiungete lo zucchero di canna e con un pestello schiacciate e ruotate, per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero. In questa fase cercate di non pestare la buccia del lime che potrebbe dare un gusto amaro al vostro cocktail.

Riempite il bicchiere con il ghiaccio tritato, versatevi sopra la Cachaca e con un cucchiaino dal gambo lungo mescolate. Mettete nel bicchiere due cannucce corte e larghe, aggiungete una fetta di lime come guarnizione e servite! Pur essendo molto alcolico, il suo gusto fresco e dissetante lo rende perfetto come aperitivo nel tardo pomeriggio, durante la cena (soprattutto abbinato ai piatti piccanti) o nel dopo cena.

Print Friendly
[Voti: 11    Media Voto: 4.2/5]

Info per Cocktail Caipirinha

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 1
Inserita nelle categorie
Tag: Cachaca, Caipirinha, cocktail, lime, rum, zucchero di canna

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *