Cocktail B52

cocktail B52Cocktail B52  è un cocktail la cui particolarità è il fatto di presentarsi a strati. I 3 strati sono composti principalmente da liquore al caffè, crema Baileys e Grand Marnier, che avendo una  la diversa densità, tendono a restare separati invece di mescolarsi. Anche se l’origine precisa è incerta e dibattuta, è certo che tale cocktail sia nato negli U.S.A e che il nome si riferisca al B-52 Stratofortress, un bombardiere strategico a lungo raggio prodotto dall’azienda statunitense Boeing dal 1955. Talvolta il cocktail viene servito in modo scenografico con la fiamma nella parte superiore (quella costituita al Grand Marnier), proprio a richiamare le bombe incendiarie al napalm sganciate da tale bombardiere nella Guerra del Vietnam. Per il sapore dolce risulta un cocktail molto gradito anche per il genere femminile.

Ingredienti  B52

⅓ Kahlua
⅓ Baileys
⅓ Grand Marnier

Preparazione cocktail B52

Prendere una coppetta Martini, appoggiare un cucchiaino sull’orlo del bicchiere e versare, in ordine, Kahlua, Baileys ed il Grand Marnier. In questa maniera non si mischieranno tra loro perchè il liquido più in alto avrà sempre un peso specifico inferiore rispetto a quello più in basso.

Varianti  B52

  • la versione shot nel bicchiere da shottino
  • la versione infiammata: con un accendino accendere la parte superiore del cocktail (il Grand Marnier) per renderlo ancora più forte.
Print Friendly
[Voti: 13    Media Voto: 4.5/5]

Info per Cocktail B52

Ricetta scritta da il
Tempo totale: minuti
Persone: 1
Inserita nelle categorie
Tag: B52, cocktail

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *