Questo sito contribuisce
alla audience di

Cena Groupon con sushi e sashimi al ristorante giapponese Nagoya di Prato

Continuano le recensioni dei ristoranti provati  con acquisto di coupon Groupon… verso i primi di dicembre avevo visto questo coupon Pranzo o cena giapponese con Golden boat di 50 pezzi di sushi e sashimi tra uramaki, hossomaki, futomaki, tempura mista e nigiri, drink di benvenuto e birra per 2 persone a 29 € invece di 90 oppure per 4 a 54 € invece di 180 al ristorante Nagoya. 

Coupon golden boat Nagoya

Nel dettaglio il coupon prevedeva

  • Pranzo o cena giapponese per 2 persone con:
    – un drink di benvenuto con stuzzichini a testa
    – una barca Golden boat da 50 pezzi di sushi e sashimi con 6 pezzi di tempura mista, 10 uramaki, 10 hossomaki, 10 futomaki, 10 sashimi mix e 4 nigiri mix
    – una bottiglia di birra giapponese a testa
    – un bicchierino di grappa giapponese a testa
  • Una bottiglia d’acqua ogni 2 persone, caffè e coperto inclusi
  • Solo per i primi 100 coupon sconto del 40% per organizzare da Nagoya il Cenone di Capodanno

Nagoya dall'esternoMi piace molto il cibo giapponese, anche se non sono certo una intenditrice. Quindi, considerati i noti costi del giappo, l’elevato valore del coupon e complice il fatto che conoscevo già il Nagoya e ci avevo sempre mangiato bene (anche se in effetti adesso era un po’ che non ci tornavamo), ho preso il coupon al volo! E poi 25 pezzi di sushi a testa, al di là del fatto che 15 euro sono pochi, non sono certo un numero esiguo per alzarsi da tavola senza fame!!

Siamo andati giovedì 27 dicembre… il ristorante, che è molto noto e visibile, si trova in via Avignone, nella zona industriale di Prato, vicino a Obi (e alla vecchia coop), dietro la concessionaria Ferrari – Maserati. Non è gestito propriamente da giapponesi, lo potremmo definire cino-giapponese ma comunque questo non ne pregiudica la qualità.

Tavoli e ambiente Nagoya

Appena entrati consegniamo il coupon e la persona che ci accoglie spunta il nome nell’elenco delle prenotazioni (scritto a mano) e affisso all’ingresso. Al lato sinistra dell’ingresso il solito bancone, lunghissimo e a vista, dove il cuoco prepara tutte le pietanze.

Ci fanno accomodare nella sala centrale dove ci sono i tavoli “piccoli”: l’ambiente è come me lo ricordavo… grande, spazioso, elegante, con i tavoli ben distanziati tra di loro.

Apparecchiatura Nagoya

Oltre alla sala centrale ci sono anche i tavoli laterali dei privee (più caratteristici) che si vedono dalle vetrate esterne ma che risultano più nascosti dai tavoli della sala centrale e tra di loro  per via dei separé intagliati. Nelle zone privee, ci sono lampade molto belle e tavoli da 6-8 persone… per chi osserva da fuori sembra che le persone siano sedute per terra sui cuscini in perfetto stile japan. Invece… sono seduti comodamente poichè la zona sottostante il tavolo è cava e può accogliere le gambe dei commensali.

Ci sediamo. Sul tavolo di legno una tovaglia bianca di stoffa (un po’ sfilacciata ma pulita) e tovaglioli di stoffa. Piattino, ciotolina per la salsa di soia, bacchette, poggiabacchette, portacandela, tutto stampato Nagoja… molto elegante. Graziosa anche la minibrocca con la salsa di soia.

Bibite e antipasti Nagoya

Arriva il drink di benvenuto, la birra Kirin che ho trovato molto buona e anche l’acqua in bottiglia: è acqua microfiltrata ma sigillata (l’etichetta della bottiglia è molto chiara), sempre a “marchio” Nagoya. Arrivano anche  gli stuzzichini misti… una ciotolina con 2 involtini di gamberi e pasta fillo e a seguire un piatto con sushi e sashimi… con 4 huramaki (quelli con il riso all’esterno dell’alga), sashimi di tonno e salmone (non ho contato se erano 10 pezzi), nigiri con salmone… tutto delizioso. Immancabili wasabi e zenzero di accompagnamento…

Golden boat NagoyaDopo poco arriva la Golden Boat con gli altri pezzi…  13 futomaki/hossomaki (quelli con l’alga nori all’esterno), altri 4 huramaki con gambero,  e 10 pezzi di tempura consistenti in altri maki ricoperti di panko caldo e croccante… tutto davvero ottimo! Ovviamente non è avanzato nulla e anche Fabio, che non è proprio appassionato di cibo giappo, è rimasto molto soddisfatto.

Il personale molto cortese, attento al fatto che ci fosse arrivato tutto quanto previsto dal coupon… servizio veloce e tutto il pesce squisito! Mi sono anche pentita di non aver preso due coupon invece che uno solo!

Sushi e barca vuotaAbbiamo preso anche il caffè (dal sapore un po’ bruciato ma passabile) e la grappa alle prugne, sempre compresi nel coupon… la cameriera ci ha fatto ridere perché ci aveva chiesto se li volevamo ma poi si era anche dimenticata di portarceli; quando poi ci ha guardato e si è resa conto di non aver ancora portato caffè e grappa, ci ha anche chiesto scusa, imbarazzatissima, dicendoci che si era scordata!

Dolce caffè e grappa

A fine pasto Fabio stava bene, io ho preso un dolcino… il gelato alla piastra…. ho scelto la versione con la nutella quindi in pratica era una crepes alla nutella (come l’hanno poi definita anche alla cassa): esteticamente era ben presentata nel solito piatto “firmato” Nagoya ma un po’ verdognola rispetto alle nostre  crepes. Comunque era buona.

Vetrina kokeshi dolls

Prima di uscire visita al bagno (immancabile come sempre) per le ultime foto… e mentre andavo in bagno mi sono fermata a guardare la vetrinetta con le kokeshi dolls (le caratteristiche bamboline giapponesi) e tutte le altre cose giappo pensando alla mia amica Stefania di Modena… lei è appassionatissima di tutto ciò che è Japan, non la vedo da un pezzetto e devo ancora darle un portachiavi kokesha che mi sono fatta prendere da un amico in Giappone… e anche se la sento spesso (santo uozapp!) devo dire che un po’ mi manca! Magari la possima volta che ci vediamo la porto proprio al Nagoya!!

Bagno NagoyaMa torniamo al bagno… molto fashion,  elegante e chick come il resto del locale! Alla cassa abbiamo pagato la differenza (5 euro per il gelato alla piastra)… e ci hanno rilasciato i due scontrini… quello del dolce e quello del menù groupon!

Sarà che siamo in Italia, ma quando esco da un ristorante con uno scontrino senza averlo chiesto… sono sempre molto contenta! Sì, lo so, forse mi accontento di poco… ;-)

Comunque tirando le somme sul Nagoya, bel locale, pesce ottimo (anche meglio di come lo ricordavo), servizio veloce, personale gentile e con Groupon spesa davvero leggera!

Ah dimenticavo… da un paio d’anni Nagoya è anche ristorante Shabu shabu… ciò che significa che è possibile avvicinarsi alla tipica usanza giapponese e cuocere verdure, carne e pesce in un braciere posto al centro del tavolo… per i veri amanti della cucina giappo!!

 Scontrini Nagoya

 

Print Friendly
[Voti: 9    Media Voto: 4.6/5]

Info per Cena Groupon con sushi e sashimi al ristorante giapponese Nagoya di Prato

Ricetta scritta da il
Inserita nelle categorie
Tag: futomaki, giappo, giapponese, hossomaki, nagoya, nigiri, ristorante giapponese, sashimi, sushi, tempura mista, uramaki

Cerca Ricette

Non hai trovato la ricetta che cercavi? prova a scrivere gli ingredienti qui sotto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *